ALBERTO FABBRIS– “The New Journey”, l’album di debutto del cantautore

ALBERTO FABBRIS– “The New Journey”, l’album di debutto del cantautore

NEW TALENTS

Il musicista Alberto Fabbris debutta col suo album solista. Un disco che è un vero e proprio viaggio dove la voce e la chitarra sono una costante e ci accompagnano con l’alternarsi di banjo, contrabbasso, dobro ed armonica, in nove tracce tutte da ascoltare.

“The New Journey”, questo il titolo dell’opera registrata ed auto-prodotta nel suo home studio da Alberto Ferris tra il 2020 ed il 2021, è disponibile dal 25 settembre 2023 con due tracce che ne hanno anticipato l’uscita ovvero “Desert Town” e “Ancient Jar”.

I videoclip visibili su YouTube sono improntati sulla medesima tematica stilistica e richiamano quel romantico vecchio western della frontiera occidentale con Fabbris che suona la sua chitarra, vestito con abiti tipicamente da cowboy con tanto di cravatta texana a corredare la camicia nera.

“Desert Town” è girato a colori che sembrano sbiaditi e rende molto l’atmosfera che viene a crearsi, mentre Fabbris, attore, sembra rincorrere se stesso in versione “bianca” e le immagini immortalano un fuoco da campo, un bivacco per la notte e una sorta di croce, tipicamente western. Il testo parla appunto di una città desolata, dove gli uomini che la abitavano se ne sono andati da un pezzo, ma nonostante ciò la suddetta città “vive sempre”.

Nel video di “Ancient Jar” ritroviamo il Fabbris protagonista, con gli stessi indumenti e la sua amica di sempre, la chitarra, grazie alla quale tutto il fascino del blues e delle ballate di frontiera si materializzano nelle immagini rigorosamente in bianco e nero, richiamando gli stessi simbolismi del precedente video.

I nove brani che compongono l’album scorrono veloci all’ascolto con una durata media che si attesta sui 4 minuti lasciando la polvere del viaggio sulla giacca dell’ascoltatore. La chitarra di Fabbris incalza in ogni traccia e la sua voce limpida canta le ballate in lingua inglese in pieno stile country rock. Il folk trasuda dall’intero disco ed in alcune tracce, come Ancient Jar, una delle migliori, una strana pace interiore sembra accogliere l’ascoltatore come un saloon offrendo una buona birra prima di riprendere nuovamente il viaggio.

Ascolta The New Journey:

Link Spotify: https://open.spotify.com/album/4CUSgImpZ6jhsrDcmSvXHk