M.ARMO, “Salite libere” disco d’esordio, riportando lo sguardo delle persone ai colori un primo disco ricco di metamorfosi

M.ARMO, “Salite libere” disco d’esordio, riportando lo sguardo delle persone ai colori un primo disco ricco di metamorfosi

Si intitola “Salite libere” questo primo disco che da i natali ai M.armo.

Formazione bolognese nata nel 2020 e che oggi approda alla collaborazione con la Seahorse Recordings di Paolo Messere e alla produzione di Fausto De Bellis (Praino, Cinzia Zaccaroni, Magenta n.9,…). Un disco dentro cui le sonorità del rock si mescolano alle strutture del pop lasciando libere le soluzioni di chiudere e di sorprendere. Distribuito solo nella versione digitale, “Salite libere” si rivela anche un album in cui si fanno i conti con le proprie emozioni, intime, primigenie…una scrittura che tanto si rivolge alla voglia di un cambiamento personale quanto a quella di un cambiamento sociale.

Ed è su questo filone che si innesta proprio “Atene”, primo singolo estratto ad anticipare il disco. In rete anche il video ufficiale diretto dagli stessi M.armo dentro cui quel pizzico di critica sociale diviene fotografia di vita mostrando la città prevalentemente dall’alto. Il video gioca e celebra con la luce di questa città, incredibile, eterea… e l’acropoli lassù sembra un braciere eternamente acceso che illumina la metropoli, tra passato e futuro, nel presente e tra le nuove normalità.

M.ARMO – biografia & social
     
I M.armo. nascono a Bologna nel giugno del 2020 ispirati dal sentimento di voler realizzare un rock in italiano di natura indipendente, con una impronta d’autore.

Una prima formazione firmata da Giulio Cioffi alla voce, Davide Minelli alla chitarra acustica, Luca Caldaroni alla chitarra elettrica. Registrano una prima demo con il supporto di collaboratori esterni, in quel tempo fermo che tutti abbiamo vissuto. Arrivano i primi consensi da diversi produttori e professionisti del settore che parlano del progetto come di un originale intreccio di folk e rock che cattura l’ascolto…

Nell’autunno 2021 la band si completa con l’ingresso di Giuseppe Barbera alla batteria e Gabriele Manzoni al basso. Da qui inizia la scrittura di nuovi brani e le registrazioni del primo album che avrà come titolo “Salite Libere”. Il tutto accade nell’estate del 2022 al “Fallout Studio” sotto la produzione di Fausto De Bellis (Praino, Cinzia Zaccaroni, Magenta n.9,…).

Ad agosto 2023 i M.armo firmano con la Seahorse Recordings di Paolo Messere.
Si concretizza così la pubblicazione del disco “Salite Libere” che sarà anticipato dal singolo “Atene” disponibile in rete con un video ufficiale.

Facebook

youtube.com/@marmoband