“Vengasma del fantasma” dei Love Ghost

“Vengasma del fantasma” dei Love Ghost

Un ep dei Love Ghost. Un mix di spagnolo e inglese. Quattro video. Quattro collaborazioni.

Partiamo con la prima: Ghost Town e scusate se mi viene subito in mente l’omonimo singolo dei Rolling Stones, anche perché a parte il titolo, il resto non c’entra proprio nulla. Il video parte con la voce inconfondibile di Finnegan Bell, che scandisce le sue metriche e l’intonazione mi ricorda come spesso accade Chester Bennington, ma l’atmosfera cambia con l’entrata di Santa Rm, artista messicano che da un tono quasi “reggaeton” al brano. Per fortuna è solo un’impressione che dura pochi secondi, in quanto riprende quasi subito l’atmosfera hip hop/dark, con i testi dei Love Ghost che, con la banale “allegria” del reggaeton, non hanno niente a che fare, infatti si parla di salute mentale e solitudine. Del resto, anche se non masticate l’inglese, lo si intuisce dalla espressione del viso “frustrata” di Finnegan Bell che in questo testo c’è molto disagio. Non mi fa particolarmente impazzire questa traccia, perché i Love Ghost mi hanno davvero abituato bene, però a loro piace molto “mettersi in gioco” e il brano potrebbe avere di sicuro una buona risposta dal pubblico.

Poi c’è “Inferno”. “Bienvenido a mi infierno”. Questo il mantra ripetuto nella seconda traccia dell’ep dei Love Ghost. Pezzo che adoro dal primo ascolto. Brano molto scuro, con una grande collaborazione di Conejo, che entra subito nel pezzo e lo fa alla grande! Determinante secondo me il fatto che Jose Martin (questo il vero nome di Conejo) ha alle spalle oltre 100 album e un’esperienza mostruosa, ma anche che canti in inglese, non stravolgendo il sound del pezzo. Molto bello il ritornello cantato di Finnegan Bell, che mi ricorda grandi nomi rock del passato. Ci sento anche qualcosa dei Limp Bizkit ed anche tanto grunge in “Inferno”. Veramente un gran pezzo. Video molto fico. Questo pezzo per i miei gusti è una bomba, non so che altro aggiungere…

Segue ALI3N con il feat. di Vanity Vercetti. Video assolutamente fantastico! Emozionante!

Il brano è decisamente pop, ma non mi dispiace affatto, anzi… Molto azzeccata la collaborazione con la cantante emo spagnola Vanity Vercetti ed in questo caso l’uso dello spagnolo, a differenza di Ghost Town è vincente. Un punto in più alla chitarra, che entra nel punto giusto del pezzo, dove si fa riferimento al “Joker” (bellissimo il disegno in questione). Molto spesso anche io mi sento come Finnegan Bell un alieno e mi domando come possa io essere finito in questo pianeta, sempre più assurdo.I’m feel like an alien. Funziona, funziona tutto alla grande, dal video al pezzo che potrebbe avere un notevole successo radiofonico!

“Pick Myself Apart”, ultima traccia di questo EP, che sicuramente farà tanto parlare di se. Il video è sempre animato e penso che sia dello stesso autore di ALI3N. I disegni sono fantastici e hanno la capacità di emozionarti, ma in questo caso avrei cercato da musicista qualcosa di diverso, magari delle scene in bianco e nero, con delle riprese. Il brano è quasi una ballad, una storia d’amore “malata”, in stile Love Ghost. La collaborazione con Lou Cornago è vincente e come in ALI3N la scelta dello spagnolo con l’inglese è positiva. Mi piace molto il modo di modulare la voce di Finnegan Bell, lo dico da cantante. In questo brano sa esprimere molta dolcezza e non conoscevo questo suo “aspetto”. Mi piace anche molto il basso, la metrica che crea in questa moderna ballad è molto efficace. Complimenti anche alla voce femminile, che oltre ad interagire ottimamente con il brano, da quel senso di “velata malinconia” che rende l’ascolto molto piacevole.

Avrete capito che “Vengasma del fantasma” è per me una produzione di ottimo livello. Un brano diverso dall’altro. Un video diverso dal precedente. Per i miei gusti, “Inferno” è il mio brano preferito dell’EP, ma anche ALI3N è un brano che funziona molto. “Pick Myself Apart” è di una dolcezza e di una poesia unica. Dei quattro brani “Ghost Town” non è la mia preferita come avrete capito, ma in compenso credo che tutto l’EP vada ascoltato più di una volta. I Love Ghost sono ormai una delle più belle realtà musicali in circolazione è il loro talento nello scrivere canzoni è evidente. Sempre più curioso di vederli dal vivo! Vi aspetto presto in Italia ragazzi!

Guarda il video di “Ghost Town”: https://youtu.be/Vlzskn8K2Q8

Guarda il video di “Inferno”: https://youtu.be/x1y1dwywH4E

Guarda il video di “AL13N”: https://youtu.be/xjBLq6UATCk

Guarda il video di Pick Myself Apart:: https://youtu.be/QqSa4ZtRm_U

“Vengasma del fantasma” dal 9 dicembre è disponibile su tutte le piattaforme online.