“Sentient” di Synthia Looper

“Sentient” di Synthia Looper

Ho distinto 3 momenti nel video “Sentient” di Synthia Looper. Il primo momento è la nascita. In questo momento l’essere sintetico ha un viso sgomento, quasi impaurito, il viso dell’innocenza che deve confrontarsi con la vita, con qualsiasi esperienza per la prima volta. Nello stesso momento il viso sembra anche inespressivo e titubante e il corpo è nudo, inerme, senza difese. E’ l’essere sintetico ai suoi albori, agli albori dell’esistenza, agli albori della conoscenza.

Poi arriva l’essere sintetico vestito di nero in questa location dark metallica. Il make up, l’outfit e l’espressione del viso trasmettono rabbia e violenza: perché la conoscenza porta anche alla violenza. La conoscenza porta ognuno di noi ad agire con razionalità fredda, glaciale.

Poi c’è il terzo momento: l’essere sintetico diventa una sorta di sirena ammaliante. È la vanità! E’ la nostra immagine da web marketing da vendere a tutti ogni giorno nella società dell’immagine e dei consumi…

Biografia:

Synthia Looper è una musicista, performer e world builder di Flint, Michigan(USA), la cui musica è una miscela di elettronica oscura, spigolosa, synthpop ed sognante. Con l’uso di looping, voice FX e la sua chitarra elettrica canta canzoni di vendetta, perdita, amore, lussuria, sessualità, angoscia mentale e uguaglianza.

Concettualizzato da un profondo amore per la fantascienza, il fantasy, il cosplay, il femminismo e la giustizia sociale, è nata Synthia Looper. È un synthapien (androide in parte umano, alieno e sintetico). 

Attraverso il canto e l’arte, genera suoni e testi ultraterreni per intrattenere gli ascoltatori dei suoi viaggi inter-dimensionali. Attraversa lo spazio e il tempo, sperimentando molte variazioni di forma e vita. Tuttavia, rimane un’artista forte e audace la cui compassione per l’umanità non vacilla mai. La sua missione è trasportare gli ascoltatori nel suo mondo in cui la delicata bellezza e il romanticismo coesistono con l’oscurità, la luce e la cibernetica.

web links:

Website: https://www.synthialooper.com/

Bandcamp: https://synthialooper.bandcamp.com/

Spotify: https://open.spotify.com/artist/2kxMJPEU6i661v3sm7MK40

Instagram: https://www.instagram.com/synthialooper/

Youtube: https://youtube.com/channel/UCLtrnI-5V_rE0iVTOT__-BQ

Twitch: https://www.twitch.tv/synthialooper

Facebook: https://www.facebook.com/SynthiaLooper

Twitter: https://twitter.com/synthia_looper

Tiktok: https://vm.tiktok.com/ZMeRrC4FD/