RAREŞ, “SPALLE PIÙ” Il singolo che anticipa il debut album che uscirà a Marzo 2020

RAREŞ, “SPALLE PIÙ” Il singolo che anticipa il debut album che uscirà a Marzo 2020

MUSICA EMERGENTE ITALIANA

Una camera da letto, enormi sottotitoli in un font da retrogaming che appaiono, si moltiplicano e si scompongono, la schiena di un amico.

È online il video di “Spalle più” (guardalo qui: https://youtu.be/g1eOdvfatOQ), il nuovo singolo di Rareş, il ventiduenne nato in Romania e cresciuto tra il Veneto e l’Emilia, dove si è trasferito per studiare musica elettronica al Conservatorio di Bologna.

Nel video, girato senza tagli, Rareş canta nella propria stanza e sulla schiena dell’amico Vincenzo Della Puppa, mentre le parole del testo compaiono in sovraimpressione sullo schermo in diversi colori, composizioni e dimensioni.

La canzone gli resta addosso per quasi 4 minuti: basso, chitarra, batteria e rhodes creano un brano soul intriso di malinconia e profondità, scritto di getto e generato con piglio pop e tanta verità. Una melodia che cattura fin dal primo ascolto grazie anche al timbro del cantante, dall’identità forte e decisa in bilico fra soul e funky: una voce calda e matura a dispetto della giovane età.

Rareş vince a marzo la prima edizione di Freschissimo, contest dedicato ai talenti dell’Emilia-Romagna, che lo porta a settembre 2019 a suonare al festival bolognese Tutto Molto Bello. A settembre esce il primo singolo “Io non ho parole in più, a novembre esce “Calma” che entra al terzo posto della playlist “nuovo indie” di Spotify. Il suo ultimo singolo “Spalle Più” esce il 15 gennaio. L’ album di esordio uscirà marzo.