Nocturnal Forest Air – I Darkness Surrounding tra gothic e melodic death metal

Nocturnal Forest Air – I Darkness Surrounding tra gothic e melodic death metal

I feel the light inside of you dying fast
Ferociously I follow your path
I can smell your despair
Everlasting through nocturnal forest air

Basterebbe leggere una strofa di questo tipo per inquadrare il genere, ed immaginare il sound dei Darkness Surrounding, cinque ragazzi di Wuppertal, in Renania, che dal 2017 hanno pubblicato 3 Ep ed un album, Reality Unreal, che racchiude i precedenti lavori e che è stato recensito nel 2021 dalla rivista Metal Hammer.

In riferimento al genere della band si è parlato di Melodic Metal, ma basterebbe leggere il testo del nuovo singolo, Nocturnal Forest Air, e ascoltare il brano per capire che le influenze di tale band sono molto più raffinate e nobili, ed osservare come questi ragazzi abbiano tanto da dire in un genere, il gothic, nel quale sembrava essere già stato detto tutto.

Nocturnal Forest Air è disponibile su youtube, con annesso video musicale, dal 17 aprile. Ma allora, cosa dobbiamo aspettarci quando ascoltiamo questo singolo? Un genere ibrido, che unisce i riff taglienti dei primi Moonspell, la vocalità sensuale dei Lacuna Coil, il colore dei My Dying Bride, e per alcuni intrecci chitarristici guarda al melodic death metal svedese (la scena di Goteborg).

Ma procediamo con ordine: l’arpeggio di chitarra iniziale introduce l’epico incedere della seconda chitarra, quindi il riff successivo ricorda, nel colore, i Dark Tranquillity, ma procede più lentamente. Ascoltando la voce della cantante-chitarrista, Kessi, subito viene in mente la nostrana Cristina Scabbia. Le strofe successive sono tutte accompagnate da splendidi intrecci chitarristici. Gli intrecci che si sviluppano all’inizio del quarto minuto, mentre la voce scompare momentaneamente, sono interessantissimi. Da apprezzare anche la presenza della doppia voce: le parti in growl sono affidate, infatti, a Tim. Il cerchio si chiude quando ritorna l’arpeggio iniziale, ed il brano finisce.

Il pezzo ha il pregio di essere in bilico tra tante influenze bellissime e di tracciare una propria strada in questo mare di bellezza. Il testo pullula di quei termini che chi ascoltava gothic metal all’inizio del millennio poteva leggere nelle canzoni delle band migliori. Anche questo è da apprezzare, considerando la giovane età di questi ragazzi.

Per quanto riguarda il video, possiamo dire che di concerti nella foresta ne abbiamo visti molti. Anche i Moonspell, band che sicuramente influenza i nostri, suonano nella foresta nel video di Everything invaded. Molto più interessante la chiusura in manicomio nella parte finale.

I Darkness Surrounding, con Nocturnal Forest Air, creano un’autentica bomba sonora, in bilico tra spendide influenze. Creano un sentiero perfetto sul quale iniziare a muoversi, e sicuramente questi cinque giovani avranno ancora molto da dire.