MANTOVANO – pubblica il suo singolo “Tempi interessanti”, imbevuto di parole e suoni grunge

MANTOVANO – pubblica il suo singolo “Tempi interessanti”, imbevuto di parole e suoni grunge

NEW ITALIAN TALENTS

A volte un artista con la sua musica riesce a disegnare una traiettoria che comprende diversi generi musicali. Alternative rock/indie rock/noise rock/grunge tipo Verdena, Marlene Kuntz, CSI/CCCP fino ad arrivare a Il Teatro degli Orrori di Capovilla: Mantovano riesce a disegnare questa traiettoria che mette insieme queste band, questi artisti affini tra loro ma dalle sonorità spesso differenti. Il cantato sembra richiamare Battiato ma in veste più rock, più “scostumata” dato il sound graffiante e lacerante di sottofondo.

“Riavvolgo lancette imbevute di tutti i miei pezzi”: l’artista esplicita l’illusione di poter riavvolgere il tempo mentre è consapevole di vivere in “tempi interessanti”. Tempi nei quali percepiamo la post-modernità in tutta la sua magnificenza e anche nelle sue degenerazioni come pure nelle sue istanze più intriganti.

“E se fossi io buio come il sole”: come non pensare al “Black hole sun” dei Soundgarden, band di quell’epoca grunge che tanto ha sconvolto l’intero globo con le sue impressioni sonore, con le sue sonorità dark. Ebbene la musica che esprime mantovano con “Tempi interessanti” è imbevuta di sonorità e parole dark, di quel dark grunge che ha caratterizzato i suoi ascolti, di quel dark grunge che ha influenzato le band italiane di cui sopra e di cui il nostro artista ha parlato in una tesi di laurea sull’alternative rock anni Novanta e le sue ripercussioni artistiche e culturali in Italia.

“Focolai di uomini appesi”: visione onirica e conturbante che unita ad un sound grintoso non può che destare l’attenzione degli ascoltatori che “malcapitati” si trovano di fronte ad un singolo, “Tempi interessanti”, che sconvolge per il suo piglio “borderline” e dark allo stesso tempo.

“Tu sai fare altrimenti?”: una domanda criptica, enigmatica ma anche provocatoria, provocatoria come l’arte deve sempre essere, arte che deve sconvolgere e ci deve costringere a “giocare a scacchi con noi stessi” per comprendere i sensi ed i significati…

Link streaming Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/album/6Ayhl7QRZIDyPAnGUEqHw7

Link per gli stores digitali: https://music.imusician.pro/a/AkG0mbZa