KEEMOSABE, ora su FSM il video di OUT OF THE CITY PT. 2, il singolo che anticipa il debut album LOOK CLOSER

KEEMOSABE, fuori il video di OUT OF THE CITY PT. 2, il singolo che anticipa il debut album LOOK CLOSER
in uscita il 23 ottobre per Believe Music

Fuori la seconda parte del video
vincitore del premio Roma Videoclip 2019

Out Of The City Part. 2 è il nuovo singolo dei KEEMOSABE, in uscita l’11 settembre per Believe Music. Insieme alle pubblicazioni precedenti di The Lights Go DownStay Awake e Let The Sun Set, il brano anticipa il debut albumLOOK CLOSER, che uscirà il 23 ottobre dopo una grande attesa, per uno dei nuovi gruppi italiani più apprezzati al di fuori delle mura nazionali.
 
Out Of The City Part. 2 è il sequel di Out of the City pt.1, il singolo contenuto nell’EP dei KEEMOSABE uscito lo scorso anno (2019). Gli elementi musicali e il testo della prima parte sono stati completamente rielaborati per dare vita ad una canzone che racconta della vita in una metropoli “tentacolare”. Il tema principale è infatti la contrapposizione tra l’incredibile accessibilità a persone e risorse in un ambiente cittadino, contro l’assordante sensazione di solitudine ed indifferenza che la vita in città può comportare.
 
Il testo esorta dunque a riscoprire davvero sé stessi, rifiutare di conformarsi ad una
collettività che non ci appartiene e spezzare le catene che ci bloccano psicologicamente.
Questo brano ed in generale il tema dell’evasione dalla città riflettono senza dubbio le
esperienze di vita della band, che dopo diversi anni passati tra grandi metropoli come
New York e Londra, hanno deciso di ritornare a vivere in Italia, creando uno studio
disperso nei boschi del Lago Maggiore, dove vivono e creano musica lontano da tutto e
da tutti, ma vicini agli aspetti essenziali della vita.
 
Il video vede i KEEMOSABE trasformarsi in rapinatori di grand hotel negli anni ‘70, dove non mancavano pistole, inseguimenti in auto d’epoca, ville sfarzose e tanta esagerazione. La prima parte del video è stato ben accolto anche dalla critica cinematografica, vincendo il premio Roma Videoclip 2019 come miglior video musicale italiano indipendente.

BIO
KEEMOSABE è una band modern rock formatasi nel 2016 sulle sponde del Lago Maggiore e sviluppatasi a Londra. La loro musica è caratterizzata da profondi groove, riff potenti e melodie pop, o “Energia allo stato puro” come li ha definiti il Corriere della Sera.

Nel 2019 esce il primo self-titled EP, registrato presso gli AbbeyRoadStudios di Londra e risultato di una profonda ricerca di identità musicale, che va a omaggiare quattro decadi di grande musica del secolo scorso. Il singolo estratto Out of the City (Pt.1), uscito nel marzo 2019 in anteprima con il magazine statunitense NewNoiseMagazine, è stato premiato ai Roma Videoclip Awards come miglior video italiano indipendente, ed è stato inserito inserito tra le nuove proposte Rock di VEVO e Tim Music. Il leggendario periodico Clash Magazine ha giudicato il loro EP come un “deliciousmixture of dancefloor burners and precocious songwriting”. Il 2019 vede anche la pubblicazione della colonna sonora del film Sturling, presentato in festival di tutto il mondo e vincitore di diversi premi.

A settembre dello stesso anno appaiono in televisione nella tredicesima edizione di X-
Factor Italia, con grandi elogi da pubblico e stampa, come Rolling Stone, che li definisce “una band vera, lo si capisce dal suono amalgamato e dalla consapevolezza artistica. Non è mica poco, soprattutto in tempi di carestia”.

Nell’autunno 2019 entrano in studio per incidere il primo album, registrato nel naturalistico
“La Sauna Recording Studio” e poi ultimato dal vincitore del premio Grammy Tommaso
Colliva, già produttore di MUSE, Calibro 35 e Afterhours. Queste session danno vita a LookCloser, il debutto discografico su lunga distanza, in uscita il 23 ottobre 2020 per Believe Music.

In questi anni i Keemosabe si sono esibiti in leggendari locali e festival di grandi centri urbani come New York, Roma, Amsterdam, Milano e Londra, anche in apertura ad artisti italiani ed internazionali (I AM GIANT, Canova, Fulminacci e Kristeen Young). 

facebook.com/keemosabeband/ / instagram.com/keemosabe.band