IPPOLITO, il pop che passa dal pianoforte con il nuovo disco “Piano pop”

IPPOLITO, il pop che passa dal pianoforte con il nuovo disco “Piano pop”

Un disco coraggioso ma anche molto fedele ad un certo cliché che celebra ampiamente l’italianità del bel canto e del pulitissimo pop nostrano. Ed è infatti questa la grande bandiera che alza sul suo pianoforte il cantautore campano Ippolito che torna in scena con un disco “insolito e consequenziale”: insolito per l’estetica, consequenziale per la cultura che ne gravità dentro.

Si intitola “Piano pop” ed è un lungo excursus dentro la bella canzone pop italiana. Solo grandissimi omaggi che vi invitiamo a spulciare per bene: da Tiziano Ferro a Totò senza soluzioni di continuità. Grandi classici ma anche grande perle contemporanee, grandi pilastri antichi ma anche grandi momenti attuali. Il tutto dialogando soltanto di Piano e Voce o al massimo con qualche colore di chitarra elettrica, educata, silenziosa e discreta come a non voler in alcun modo contaminare l’equilibrio di un balance davvero ben riuscito. Il cantato, a volte rigido nelle chiuse, poco espressivo sul primo ascolto… ma che ad entrarci bene dimostra sicurezza e condivisione, empatia oserei dire gestendo i tempi e le metriche con carattere e personalità.

Un disco di memoria, di nostalgie, di semplici abiti nuovi da dare alle grandi cose quotidiane di noi adolescenti di un tempo. E chissà che “Piano Pop” forse non sia un anticipo degno di nota al ritorno in scena degli inediti di Ippolito…

https://iMusicianDigital.lnk.to/pianopop