ELASI feat ANORAAK, ” CHE CALDO ” Il nuovo singolo ci immerge in un’atmosfera estiva glamour e malinconica

ELASI feat ANORAAK, ” CHE CALDO “ci immerge in un’atmosfera estiva glamour e malinconica

Due pianeti artistici che fondendosi insieme esplodono in un Big Bang creativo irresistibile, ammaliante e tutto da ballare, Che caldo ” è il nuovo singolo di ELASI insieme al musicista, producer e Dj francese Anoraak

Dopo l’anno ricco di live e dj set, residenze artistiche e collaborazioni creative che ha seguito l’uscita del suo ultimo Ep OASI ELASI, la cantautrice, compositrice e producer torna con una canzone che ci fa esplorare una nuova sfaccettatura del suo caleidoscopico universo sonoro, in continuo movimento ed evoluzione.

Che Caldo ci immerge in un’atmosfera estiva glamour e malinconica, e si muove elegantemente tra luci strobo velate di nostalgia, glitter e rooftop.

La produzione di Anoraak mescola la nu disco di cui è maestro – e che gli ha fatto collezionare milioni di ascolti e fan in tutto il mondo – a qualche ispirazione moroderiana e alla disco italiana. Sui suoi beat, ELASI ha fatto fiorire la melodia e il testo del brano con straordinaria naturalezza, disegnando un universo seducente e divertente, da danzare nelle sere di luglio a bordo piscina per dimenticare le delusioni e trovare nuove illusioni.

Io e Anoraak ci siamo conosciuti al songwriting camp organizzato da Italia Music Export/SIAE due anni fa. Racconta ELASI. Siccome sono una fan del french touch, conoscevo e adoravo la musica di questo super producer marsigliese già da prima di incontrarlo. In studio, durante il camp, abbiamo prodotto un pezzo che amo in poco più due ore (si chiama “Franco”, è in collaborazione con Dumar e lo sto spoilerando live già da un po’). “Che Caldo” è nato poi a distanza, dopo aver scoperto la nostra intesa musicale super istintiva e spontanea.

Dopo aver aperto il suo tour estivo in festival e serate iconici come il live per Mtv Push a Ravenna, Boiler Room a Milano (dove lei ed Elisa Bee sono state le uniche artiste italiane ad esibirsi), La Prima Estate Festival in Versilia e Open Sound Festival a Matera (che ha assegnato a lei e a Dardust un prestigioso premio alla carriera da parte della città), per ELASI prosegue un’estate densa di musica, in cui si alterneranno live e dj set, a conferma della straordinaria versatilità dell’artista, capace di espandere il suo amore per la musica in mille diverse sfaccettature, mantenendo sempre la propria identità fluida, colorata e in continua ricerca sonora.

Queste le prossime date in programma:

14 luglio Santarcangelo di Romagna (RN) – Festival del Teatro (DJ SET – POCHE CLTV)

15 luglio Roma – Videocittà (LIVE SET)

21 luglio Senigallia (AN) – Radio 105 Xmasters (LIVE SET)

22 luglio Pescara – Diorama Festival @ Parco del Colle del Telegrafo (LIVE SET)

10 e 11 agosto Porto Taverna (OL) – Tavernetta Beach Club (DJ SET)

08 settembre Cernobbio (CO) – Wom Music Festival @ Lake Sound Park (DJ SET)

30 settembre Torino – Cap10100 @ La Postura del Consenso (LIVE)

& MORE TBA

BIO

ELASI è una cantautrice, compositrice e producer alessandrina che viaggia per mondi, reali e immaginari. Con una formazione di chitarra classica al conservatorio di Alessandria e un apprendistato di produzione e composizione a Los Angeles, ELASI nella sua musica fa esplodere stroboscopiche matrioske di stili, metropoli di sintetizzatori sfavillanti, ed esotiche sonorità scovate in paesi lontanissimi. In CAMPI ELASI (2020, Sugar Music), il suo EP di esordio, ha sviluppato collaborazioni in remoto con musicisti da tutto il mondo (dal Mali al Brasile, dall’India all’Armenia) creando un sound dai confini geografici e stilistici fluidi e variopinti. Il singolo Valanghe ha ottenuto importanti posizionamenti e riconoscimenti: il premio Nuovo IMAIE a Musicultura, radio e stream dal Taiwan (grazie all’inserimento in una playlist ufficiale Spotify Asia) al sud America (grazie a una serie Netflix su cui il brano è stato sincronizzato). Nel 2022 pubblica l’EP OASI ELASI (Trident Music/Capitol Records): un viaggio che mescola elettronica e pop, strumenti e cori di Paesi lontani e collaborazioni con nomi come Rocco Rampino, Populous, Meryem Abouloafa (Marocco) e Eva De Marce (Messico). Grazie quest’ultimo lavoro, è stata la prima artista italiana a essere supportata da MTV Push ed è stata premiata con il premio OSA – Città di Matera che la supporterà nella sua ricerca etno-musicale con due residenze artistiche in Albania e in Occitania. ELASI si è esibita in importanti festival internazionali come Zandari Fest a Seoul, Boiler Room a Milano, La Prima Estate Festival, Videocittà, MI AMI, Open Sound Festival e tanti altri.

Elasi collabora con diversi brand di moda e di design come compositrice per installazioni e sfilate e curatrice musicale. Nel 2021 ha collaborato con IED Torino come partner di tesi. Ha un suo programma a Radio Raheem e grazie alle sue selezioni, i suoi edit e i suoi mix colorati, ha all’attivo date e residency come DJ in molti club e festival italiani.

Elasi è co-fondatrice di POCHE Cltv, il primo network italiano di produttrici a nome del quale sta curando, insieme alla producer Matilde Ferrari aka Plastica, una rassegna musicale di musiciste elettroniche/ambient alla Triennale di Milano, una serie workshop gratuiti per produttrici (professioniste o future) in collaborazione con Ableton Italia e altre attività con realtà nazionali e internazionali (SAE Institute, WMF, Samsung…).

Tra dicembre 2022 e gennaio 2023, è stata invitata in residenza alla Casa degli Artisti a Milano dove ha lavorato a una performance speciale (che presto verrà presentata in visione 3D come NFT). Sta lavorando al nuovo disco in collaborazione con noti artisti italiani e internazionali, affiancata alla direzione artistica da Rocco Rampino.

Il 14 luglio esce Che Caldo, un nuovo singolo insieme al musicista, producer e Dj francese Anoraak.

https://m.facebook.com/elasimusic/