THE FOTTUTISSIMI – esce la cover di Shout con la collaborazione di Alteria, speaker di Virgin radio


THE FOTTUTISSIMI – esce la cover di Shout con la collaborazione di Alteria, speaker di Virgin radio

MUSICA EMERGENTE ITALIANA

È fuori “Shout” nella versione di The Fottutissimi e Alteria.

The Fottutissimi torna dopo ChatGPT e Padre Nostro con la cover del celeberrimo brano dei Tears For Fears, di cui questo mese si celebra il quarantennale, in feat. con Alteria, speaker di Virgin Radio nonché cantautrice, unanimemente riconosciuta come una delle voci rock più interessanti della contemporanea scena rock italiana.

Dopo quattro decadi il leggendario brano conserva intattissima la verve critica e lo spirito contro-culturale che animava i giovani all’uscita, abitanti del mondo spaccato dal muro che al contempo pare tanto mutato eppure tanto simile a quello d’oggi, in cui i conflitti imperversano su fronti svariati e le narrazioni ingannevoli si moltiplicano, come mai prepotentemente assertive e polarizzanti, collaborando alla condanna della disobbedienza e all’oblio della verità.

La teenager ritratta nell’atto di urlare, nella copertina della nuova versione di Shout, sta a ricordare la necessità perentoria del dissenso, tanto più in un momento storico dove prevale la tensione a negarne la legittimità. Gli elementi di tale urgenza e delle povere condizioni del presente che la determinano sono ben resi dall’energia impressa dalla parte strumentale e dagli altrettanto dirompenti vocals di Landi e Alteria, che oltre alla rabbia, tuttavia, sembrano altresì esprimere una vena di disillusione.

La struttura melodica, piuttosto fedele al brano originale, è ri-arrangiata in maniera tecnicamente impeccabile, prediligendo tonalità più acute e un ritmo più incalzante rispetto a quelli dell’originale versione new wave dei Tears For Fears, in accordo con le sonorità eminentemente rock che caratterizzano la produzione della band italiana.

L’estensione vocale della cantautrice conferisce inoltre al brano una ricchezza espressiva notevole, senz’altro irraggiungibile per la sola voce del frontman. Nel complesso, la cover de The Fottutissimi feat. Alteria è un ottimo lavoro, pur se eseguita canonicamente e senza particolari guizzi sperimentali: un tributo essenziale e graditissimo a una stagione d’oro della musica europea.

Link streaming: https://open.spotify.com/intl-it/album/1fBILzMKhjRp9t5zbvStrx

Web links:

Instagram: https://www.instagram.com/the_fottutissimi

Facebook: https://www.facebook.com/thefottutissimi/

Sito: https://www.thefottutissimi.com/