THE FOTTUTISSIMI – “Chat gpt”, il nuovo singolo della band alternative rock
MUSICA ITALIANA EMERGENTE
Questo brano racconta, facendo riflettere, la sfida della creatività umana contro la sempre più presente e usata intelligenza artificiale, in questo caso per creare un testo di una canzone. Da qui il titolo, con il nome del famosissimo programma d’intelligenza artificiale, che nasce da una esperienza del cantante della band che, a corto di idee, si è visto interrogare tale moderno strumento per ottenere il testo della canzone in questione ma, vedendo la banalità del risultato, si è ritrovato a scrivere di petto un testo che racconta proprio questa esperienza, facendone una riflessione critica e tragicomica.
L’anima rock della band viene fuori sin dalle prime note di chitarra elettrica, con il basso distorto da paura e la batteria cadenzata e dritta. La voce è leggermente, e volutamente, “auto-tunnata” (auto tune), almeno durante le strofe, usato come un effetto, che si accompagna bene al naturale timbro graffiante del cantante, questo concede ancor più originalità e carattere.
Interessante il reparto armonico del brano, come anche la scrittura e l’arrangiamento. La struttura rimane essenzialmente canonica, con strofa e ritornello e bridge, tipicamente rock. La produzione è ottima, degna di una grande distribuzione.
Nell’insieme è un brano interessante, facile da ascoltare, immediato e senza fronzoli, non dura tanto, invita l’uditore sicuramente ad ascoltarlo più volte per coglierne le sfumature armoniche e le peculiarità donatale dal lavoro in studio. Lo apprezzeranno sicuramente gli amanti del rock e punk rock in stile U.S.A. (es. Foo Fighters, per capirsi).