Specchio: i Lacùra, granitici e psichedelici

Specchio: i Lacùra, granitici e psichedelici

I Lacùra sono un’interessante band che nel febbraio 2020 ha registrato un EP dal titolo “Tra ignoranza e realtà” e che dal 21 Marzo 2021 propone sulle piattaforme musicali il primo singolo del prossimo disco, singolo dal titolo di “Specchio”.

La band è nata nel 2019 ed è formata da Carlo Dones (basso), Andrea Nurchis (voce), Umberto (batteria) e Gabriela (voce soprano). Senza dubbio audace è la mancanza di una chitarra, strumento che viene abilmente sostituito da una ricca effettistica di basso.

Se consideriamo “Specchio” come un manifesto della band, allora possiamo provare ad individuare le influenze che caratterizzano un sound pesante e granitico: elementi anni ‘70 ( Black Sabbath, Pentagram) si uniscono ad elementi Stoner e grunge (Kyuss e Soundgarden soprattutto).

Il brano è tutto sostenuto dal basso distorto e da una batteria compatta, che emerge grazie soprattutto all’uso dei piatti. Una miscela così esplosiva è condita di un songwriting intelligente e ben strutturato, fatto di esistenze difficili ed alienazione. Ma non è tutto: in un affresco così cupo si inserisce perfettamente la voce angelica di Gabriela. L’effetto è quello di un angelo senza ali, incapace di volare al cielo, totalmente immerso nella condizione purgatoriale dall’esistenza, “un illusione tragica, senza pietà”.

L’uscita del singolo è stata accompagnata da un videoclip musicale nel quale una televisione trasmette il testo del brano. Ma, in fondo, che cos’è questo “Specchio”? Il video ci aiuta sicuramente a capirlo…la televisione ci spinge ad essere come gli altri: noi aderiamo ai modelli consumistici e quando usiamo i mass media ci specchiamo in essi, in quanto questi riportano esattamente i modelli che noi seguiamo e ai quali ci conformiamo. Nel video, caratteri psichedelici e immagini oniriche accompagnano lo scorrere della canzone, ed evidenziano l’indole psichedelica del gruppo, che sicuramente verrà espressa a dovere in futuro.

A proposito: come sono le altre tracce dell’EP? Con il singolo “Specchio” la band esprime tutta la sua originalità e la sua potenza. Aspettiamo fiduciosi di ascoltare tutto il resto!

Facebook: https://www.facebook.com/lacura999

Instagram: https://www.instagram.com/lacura_band