She’s not enough: l’heavy grunge dei “the Fottutissimi”

She’s not enough: l’heavy grunge dei “the Fottutissimi”

Questa band marchigiana, che ha alle spalle quattro album, ovvero One Day (2007), Bad Grass never dies (2009), Rock n roll Guru (2011), Mercoledì Babilonia (2013) e Felici o Niente (ep del 2020), ha pubblicato su tutte le piattaforme audio streaming il singolo “She’s not enough” che è online dal 30 luglio.

Pare che questo pezzo non sia del tutto nuovo, ma si tratterebbe della registrazione di materiale precedente, elaborato negli anni scorsi. Questa band, formata da Mattia Priori, Davide Lucarelli, Federico Veroli e Lello Landi, suona dal vivo dal 2000, ha vinto vari premi e suole scrivere in italiano. Questo pezzo è, invece, in lingua inglese, ed è un concentrato di bellissime influenze: l’intro ricorda i Foo Fighters del tempo migliori, il ritornello richiama un certo Seattle Sound, ma c’è qualcosa di prettamente hard rock, se non addirittura heavy.

Emblematica è, in tal senso, la voce, che risente di un certo British heavy metal, ma si snoda anche attraverso delle armonizzazioni nello stile degli Alice in Chains. Il pezzo, inoltre, si chiude chiaramente con sonorità rock and roll, ed è quindi difficile indicare un genere ben preciso in riferimento a questa band. La bellezza di questo singolo risiede nella sua schiettezza, in meno di tre minuti di potenza e grande rock.

A proposito…in riferimento ai concerti, la band è ferma dal 2020, causa Covid-19. Aspettiamo di vederli di nuovo live, ma intanto ascoltiamo questo nuovo, potentissimo, brano.

Link streaming: https://open.spotify.com/album/1bzKhyL9snItTjGTezEL4b