rovere, ” 11 CASE ” il nuovo album diventa la colonna sonora di una generazione che cresce
TOP ALBUM FSM
A due anni dal loro album precedente, i rovere tornano con un disco che racconta la loro crescita personale e artistica. “11 case” è un disco stratificato, che affronta temi diversi mantenendo però un filo conduttore: lo scorrere inesorabile del tempo e i cambiamenti silenziosi che porta con sé e che influenzano i comportamenti e le sensazioni delle persone. Il nuovo album dei rovere riprende le sonorità pop che li hanno fatti conoscere e amare dal loro pubblico, ma con una vena più ruvida e matura. I ritornelli accattivanti e i riferimenti culturali si fondono ora con una profondità e una sensibilità rinnovate.
“Il nostro nuovo disco, ’11 case’, è uno dei progetti di cui andiamo più fieri.
Abbiamo iniziato a lavorarci molto tempo fa e strada facendo, sono cambiate tante cose.
Abbiamo conosciuto tantissime persone che hanno deciso di realizzare questo album con noi, scritto in tantissimi modi e situazioni… ma anche cambiato tante cose nella nostra vita e quotidianità. Diciamo che è successo di tutto. E questo processo è anche il perfetto esempio di quello di cui parliamo in ’11 case’. Il tempo passa, cambia tutto, neanche te ne accorgi. Poi di colpo ti volti e lo noti. Cambiano i luoghi, le persone, le sensazioni. Ti ritrovi poi a cercare di analizzare come sia successo e cosa trovarci di positivo e di negativo. Ma spesso rispondersi è quasi impossibile. Dentro questo disco c’è un po’ questa parte insicura di noi, spaventata sia dal passato che dal futuro, ma carica per affrontarli.”
(rovere)
I rovere, con oltre 40 milioni di stream all’attivo, continuano a farsi voce della loro generazione e, con questo nuovo disco, la accompagnano nel delicato passaggio dai venti ai trent’anni, tra speranze, delusioni, aspettative e cambiamenti.
Tracklist:
1. passanti; 2. fase rem; 3. 11 case; 4. FUORI ROTTA; 5. k.o. feat. Divi; 6. overthinker; 7. fermo immagine; 8. stupido classico; 9. forse si forse no feat. svegliaginevra; 10. karma; 11. via delle fragole
Da novembre al via il tour nei club, organizzato e prodotto da Magellano Concerti.
Di seguito le date del “11 tour“:
13 Novembre 2024 – Perugia – Afterlife – data zero
16 Novembre 2024 – Pordenone – Capitol
21 Novembre 2024 – Padova – Hall
22 Novembre 2024 – Brescia – Latteria Molloy
28 Novembre 2024 – Torino – Hiroshima Mon Amour
6 Dicembre 2024 – Roma – Hacienda
8 Dicembre 2024 – Milano – Magazzini Generali
13 Dicembre 2024 – Firenze – Viper Theatre
14 Dicembre 2024 – Cesena – Vidia Club
15 Dicembre 2024 – Trento – Teatro Sanbapolis
17 Dicembre 2024 – Bologna – Estragon
Prevendite già disponibili qui: https://www.magellanoconcerti.it/tour/136/rovere-11-tour
Per info: https://www.magellanoconcerti.it/
BIO
Un successo nato da subito, con il debut album “disponibile anche in mogano” e l’EP “ultima stagione” e continuato con l’album “dalla terra a marte”: i rovere in poco tempo hanno conquistato un’intera generazione grazie al loro modo unico di raccontarsi e raccontare l’amore. Nel 2019 i rovere sono stati protagonisti di circa 60 date da headliner, andate sold out nelle principali città: da Largo Venue a Roma ai Magazzini Generali di Milano, dall’Hiroshima di Torino alla doppia data “in casa” al Locomotiv di Bologna. Un successo fatto di sold out, decibel e canzoni cantate a squarciagola. Dopo il debut album “disponibile anche in mogano” (marzo 2019), i rovere tornano sulla scena con l’EP “ultima stagione” (ottobre 2019). Nel giugno 2020 esce “mappamondo”, seguito da “freddo cane feat. Mameli” (febbraio 2021): un incontro nato per gioco tra Nelson Venceslai, leader dei rovere, e Mameli, basato sulla forte somiglianza tra i due artisti (dettaglio che i fan non hanno mancato di sottolineare, suggerendo alla band l’idea del featuring). Chiude la prima parte del 2021, insieme all’annuncio del tour 2022 per Magellano Concerti, “bim bum bam”, vero e proprio omaggio agli anni ‘80. Il singolo vede la produzione artistica di Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari, collaboratore storico della band. Nel settembre 2021 “tadb” viene certificato Disco D’Oro. A febbraio 2022 esce “dalla terra a marte”, il secondo album della band. L’estate del 2022 vede i rovere in giro per l’Italia per il loro tour estivo, che passa dai più importanti festival italiani. Nel 2023 tornano con il singolo “glitch” e suonano in alcuni dei principali festival estivi. Nel 2024 pubblicano “stupido classico“, “FUORI ROTTA” e “passanti“. L’11 ottobre dello stesso anno pubblicano il nuovo album, “11 case“.
I rovere – rigorosamente in minuscolo! – sono stati anche i protagonisti di una graphic novel, “disponibile anche a fumetti” (giugno 2020), pubblicata da Becco Giallo e disegnata da alcuni tra i migliori illustratori in circolazione, che li hanno trasformati in un quintetto di supereroi capaci di grandi imprese attraverso la sola forza della musica.
LINK SOCIAL
IG: https://www.instagram.com/rovereband