RITMO TRIBALE, il nuovo album ” LA RIVOLUZIONE DEL GIORNO PRIMA ” in uscita il 17 Aprile 2020

RITMO TRIBALE, il nuovo album ” LA RIVOLUZIONE DEL GIORNO PRIMA ” in uscita il 17 Aprile 2020

TOP ALBUM FSM

LA RIVOLUZIONE DEL GIORNO PRIMA è il nuovo album dei RITMO TRIBALE, una delle alternative rock band italiane più forti e travolgenti dei novanta, in uscita su tutte le piattaforme streaming e download venerdì 17 aprile per Bagana / Pirames International e sarà disponibile in CD e vinile a tutti i concerti. Il nuovo lavoro verrà presentato sabato 18 aprile presso Legend Club di Milano, i biglietti d’ingresso sono in prevendita sui circuiti ufficiali Ticketone e Mailticket. E’ il nuovo attesissimo album dopo più di una decade di silenzio discografico, che segue la raccolta Uomini 1988-2000’ del 2007 ma che rappresenta a tutti gli effetti il primo disco di inediti dopo ‘Bahamas’ del lontano 1999. Tre i singoli già estratti: Le Cose SuccedonoLa Rivoluzione del Giorno Prima e Resurrezione Show.“Quest’album suona un momento che andava fissato.

Dopo anni, grazie all’inconsapevole catalizzatore che innesca la reazione, ci si ritrova con gli strumenti in mano – in realtà come persone mai ci si era perse di vista – e la magia riprende, sorprendendoci disarmati. Fra abbracci e spintoni, discorsi d’amore e d’amicizia e notti irriferibili, che così siamo sempre stati e così sempre saremo.E dunque si registra un pezzo, per tornare a muovere i fader e a dire ‘Alzami in cuffia’, e il risultato perfino ci piace. Tanto che se ne registra un altro e poi vediamo, non sarà troppo? E invece ne arriva un altro ancora.

E si gode di quei momenti in cui si riesce ad andare tutti a ritmo.
E ci si nutre del ritrovato affetto di tanti. E si suona, semplicemente. Anzi, non sempre semplicemente, si suona.”
 Registrazioni presso Boombox Studio di Milano di Enrico La Falce e Mauro Tondini, mix e master ad opera di Enrico La Falce. Illustrazione copertina a cura di Tom Porta. Testi e Musica sono di Andrea Scaglia, ad eccezione di ‘Resurrezione Show’ cover dei Killing Joke ma con testo riadattato in italiano, ‘Cortina’ che vede alla musica  Escape-Ism e l’ultima traccia ‘Buonanotte’, che riprende un testo di Edda già pubblicato sul fortunato album ‘Mantra’ del 1994, accompagnato qui da un arrangiamento al pianoforte totalmente nuovo.

Tracklist:
Intro
Le Cose Succedono
La Rivoluzione Del Giorno Prima
Resurrezione Show
Milano Muori
Jim Jarmusch
Cortina
Autunno

Buonanotte Perché “La Rivoluzione Del Giorno Prima”? È un modo per ironizzare su quelli che «Bisogna cambiare tutto, però oggi ormai è tardi, vediamo domani». Che poi è un po’ la storia della nostra generazione, quella dei Novanta, quando pareva davvero si aprissero nuovi e sconfinati territori da esplorare – la musica indipendente che si fa major, il computer e il cellulare, e anche Tangentopoli.
Ci siamo goduti il momento, poi ci siamo fermati a specchiarci, senza accorgerci che l’immagine cominciava a deformarsi.
In realtà eravamo noi, che stavamo distorcendo noi stessi.
Nessun rimpianto né malinconia, non è nell’indole. Solo una presa d’atto.
E ora muoversi, ancora tutti i giorni col culo sul fornello, a rincorrere un nuovo sogno.  Un nuovo album, per esempio.
Dovevamo fare la nostra rivoluzione, e ci è scappata l’ora.
Siamo quelli della “Rivoluzione del giorno prima”.Come annotava Andrea Pazienza citando Pasternak:
‘Dove non ricevo alcun resto
in vita spicciola dall’esistenza
ma segno solo ciò che spendo
e spendo tutto quello che conosco.’
Ciao a tutti, noi siamo i Ritmo Tribale.

l’unica paura che abbiamo è che ci cada il cielo sulla testa.”Ritmo Tribale sono Andrea Scaglia (voce, chitarra), Fabrizio Rioda (chitarra), Andrea Filipazzi (basso), Luca Talia Accardi (tastiere), Alex Marcheschi (batteria).