Rebirth, il nuovo singolo di Emmeffe

Rebirth, il nuovo singolo di Emmeffe

Rebirth, il nuovo singolo di Emmeffe è disponibile sulle maggiori piattaforme di audio-streaming. Emmeffe è il progetto di Marco Fantin, un musicista di Vercelli che, dopo anni di studio ad indirizzo musicale classico e dopo aver imparato a suonare piano e chitarra, ha scoperto un immenso amore verso il mondo dei synths, al punto da dedicarsi alla sintesi sonora. Questo artista conosce a perfezione i grandi synth degli anni 80,

Ma il nostro ha anche un passato rock: prima con gli Arcansiel, gruppo neoprogressive (quale potrebbe essere genere migliore per uno come lui?), e poi con gli Infrared, rock band milanese da lui co-fondata, che ha avuto il privilegio di aprire il concerto dei Jane’s Addiction al Fabrique di Milano nel 2016 e che ha registrato un album ed un Ep

Ma Marco è, soprattutto, Emmeffe, e per i suoi interessi era naturale approdasse ad un impegno di tale calibro. Questo progetto è nato nel 2018, ma il debutto avviene nel 2019 con l’album Trust. Influenzato da Aphex Twin, Jon Hopkins e Paul Kalkbrenner, propone una miscela di Ambient, Chill-out, colori malinconici e suoni vellutati, ingredienti di una bomba sonora, in termini di originalità.

Ogni fine è un nuovo inizio, il sole risorge tutti i giorni. Rilke diceva che anche la vita comincia ogni giorno. Muoiono e rinascono i pianeti, l’erba secca ricresce. Il ciclo di morte e rinascita è una legge universale e noi stessi spesso ce ne dimentichiamo quando dobbiamo lasciare andare qualche cosa, quando dobbiamo abbandonare qualche parte di noi”.

È in questi termini che Emmeffe si esprime a proposito di Rebirth.

Tutto ciò che ascoltiamo nel pezzo è stato creato da questo artista mediante sintesi sonora (rullante a parte). Leggeri suoni aumentano e diminuiscono di intensità, strutture circolari generano un continuo senso di attesa. È una musica leggera, che stempera in una calma apparente il notevole ed arduo lavoro di composizione di ogni dettaglio. Nelle parti più arcane e mistiche ricorda un po’ Enigma (Michael Cretu), poi ci sono gli Orb sullo sfondo delle parti più “distese”

“Rebirth” è rinascita della natura, ma anche della musica, che attraverso la creazione di Emmeffe prende forme nuove ed originali.

Streaming su Spotify: