Quietflow – “A new wave”, il loro album

Quietflow – “A new wave”, il loro album

Si chiama Quietflow il duo Electro New Wave formato da Robi Cappe e Ciars, la cui regola è “lasciar fluire le esperienze e le emozioni che ci attraversano, osservando e creando la libertà”. Il primo al basso e alla voce, il secondo a voce, batteria ed elettronica, i due musicisti modellano la musica per tradurre ciò che li circonda, per decrittare i codici segreti nascosti nella realtà che tutti noi sperimentiamo.

Dall’11 ottobre 2021 è disponibile su tutti i digital store mondiali il loro album d’esordio “A new wave”, pubblicato da DELTA Records & Promotion e anticipato dall’uscita dei due singoli “Quiet Emotion” e “Rocket”. Contiene sette pezzi auto-prodotti ed è il risultato di un anno e mezzo di composizione e registrazione in studio. Ogni canzone contenuta in “A new wave” si basa sul basso, il solo strumento analogico utilizzato dai Quietflow, a cui si aggiungono le percussioni, l’elettronica e la voce. Nell’album c’è anche una bonus track: il remix di uno dei sette pezzi, realizzato dal producer Red Macula.

“Il nostro modo di comporre è libero e senza limiti di sorta. Ci lasciamo semplicemente trasportare dal mood del momento, traducendo in musica i nostri stati d’animo” spiegano i Quietflow.

Per rimarcare questa prerogativa, il duo afferma di scrivere i pezzi soprattutto di getto, lasciandosi trascinare dalla spinta iniziale dell’ispirazione che arriva dal profondo. Essa, secondo loro, è autentica, sincera e diretta molto più di qualsiasi altro cambiamento successivo.

Si sente tutta questa spinta da loro citata, all’interno di ogni pezzo. Sotto forma di parole sussurrate o ringhiate, di musica più martellante o soft, i Quietflow riescono a racchiudere nelle loro canzoni un mix di emozioni su cui viene costruita ogni frase ed eretta ogni nota. Ascoltandoli ci si sente come trascinati in un fiume in piena, in cui ogni nuovo accordo è una roccia da evitare o a cui appigliarsi, così come le parole. Cantano in inglese, ma i testi sono semplici e arrivano dritti al punto, recitando inquietudini, pensieri, sensazioni, stati d’animo di cui tutti fanno esperienza nel quotidiano. Una vera e propria narrazione attraverso la musica.

Link per l’ascolto:

Spotify: https://open.spotify.com/album/38SFn2anLr8dMgbQXMBbhF

Bandcamp: https://deltapromotion.bandcamp.com/album/a-new-wave-2