Peace = Madness, una ballad dei Love Ghost

Peace = Madness, una ballad dei Love Ghost

Nella storia di una band arriva sempre il momento in cui la maturità artistica spinge verso sonorità più meditative e determina un approccio riflessivo verso l’esistenza. È esattamente ciò che sta accadendo ai Love Ghost da qualche mese: brani come Pink Car, Fade Away, Clouds hanno manifestato un’indole che adesso, in Peace = Madness arriva a compimento.

Questa band, imprevedibile, che dal 2016 partorisce singoli ed album di altissimo livello è formata da Finnegan Bell (voce, chitarra), Ryan Stevens (basso, cori), Daniel Alcala (chitarra, cori), Samson Young (batteria,cori) e Cory Batcher (tastiere,cori). Partita dal post-grunge, evidente in pezzi come Angel With Smoking Gun, The Scarlet Letter, In My Head Again, questa band, recensita qualche mese fa anche da RollingStone.

I Love Ghost cercano di unire il Seattle sound degli anni 90 con elementi elettronici e trap. Ma oramai siamo molto lontani dall’assetto iniziale, perché i Love Ghost sono imprevedibili. Attualmente contano milioni di ascolti e visualizzazioni sulle piattaforme di streaming audio e video, realizzano videoclip bellissimi e di tutto rispetto, e prima della pandemia hanno suonato tra gli States, il Giappone e l’Ecuador. E pensare che tutto è iniziato da Nevermind dei Nirvana, ovvero da quell’album trovato tra i dischi dei genitori, che Finnegan Bell ha consumato, folgorandosi nell’anima…

Peace = Madness è una breve ballad con dei semplici elementi: una chitarra acustica, dei suoni elettronici, la voce di Finnegan Bell. Scompaiono, nel brano, i ritornelli esplosivi, ai quali siamo abituati da tempo ma il cantato continua a tendere verso il rap. Ci sono synth ariosi, fiati campionati, armonie leggere ed il videoclip ha Finnegan Bell come unico protagonista. Il testo fa riferimento alla dualità che esiste in nomi e nelle cose che ci circondano ed il frontman della band ha affermato di aver scritto il pezzo molto velocemente e di averlo subito registrato.

Possiamo considerare Peace=Madness il compimento di un percorso iniziato qualche mese fa? L’ apice della “fase riflessiva” della grande band di Los Angeles? Lo scopriremo solo col tempo…

Video link: https://www.youtube.com/watch?v=4c19jqHpEzQ

Web links:

Website: https://www.loveghost.com

Apple Music: https://music.apple.com/us/artist/love-ghost/345566313

Instagram: https://www.instagram.com/loveghost_official

Twitter: https://twitter.com/@LoveGhost_

Facebook: https://www.facebook.com/loveghost.official

Soundcloud: https://soundcloud.com/loveghost_official