MARCO GUAZZONE ,“AL POSTO MIO” il nuovo singolo su FSM

MARCO GUAZZONE, “AL POSTO MIO” il nuovo singolo su FSM

TOP VIDEO FSM

Dopo numerosi riconoscimenti a livello internazionale, autore per Ed Sheeran, una nomination ai Grammy Awards 2020, compositore di colonne sonore per le campagne di BVLGARI, autore e compositore del singolo mondiale di Matteo Bocelli,  Marco Guazzone torna con un nuovo singolo dal titolo “AL POSTO MIO” che vede la partecipazione dell’Orchestra Di Roma, orchestra due volte premio Oscar per “Il Postino” e “La Vita è Bella”.  

Dopo “Ti Vedo Attraverso” e dopo “Con Il Senno Di Poi” – il fortunato esordio discografico tenuto a battesimo da Elisa che ha prodotto il brano e al quale ha partecipato con un cameo vocale – esce venerdì 7 gennaio, il nuovo capitolo del percorso discografico di Guazzone.

< “AL POSTO MIO” è una sorta di lunghissimo *sta scrivendo…* che alla fine non invieremo mai. Racconta tutto quello che proviamo quando finisce una storia importante, parla di tutte le emozioni che ci travolgono quando ci rendiamo conto che siamo stati rimpiazzati e che l’amore che provavamo è stato sostituito da un amore ‘nuovo’. Ed è proprio in quel momento che solitamente riguardiamo, attraverso foto e video, i frammenti di vita insieme. Il videoclip è esattamente questo: una serie di frammenti in un unico film che, pur sapendo che ci farà male, guardiamo all’infinito. 

In questa canzone ci sono tutte le domande impossibili che non abbiamo il coraggio di fare ad un* ex e che purtroppo restano soltanto nella nostra testa.

Credo che questo sia stato il mio brano più difficile da scrivere finora perché è il più sincero. Sentivo il bisogno di raccontare questa storia senza filtri e la necessità di parlare in un modo più diretto e viscerale. Se c’è una lezione preziosa che ho imparato in questi anni come autore e compositore dietro le quinte è la forza del lavoro di squadra: unendo le forze si possono raggiungere dei risultati inimmaginabili, ed è quello che è successo con questa canzone. Ho intrecciato la mia penna e le mie mani sui tasti del pianoforte con quelle di Alessandra Flora [autrice di successo per Malika Ayane, Arisa, Nina Zilli, Noemi, Gianni Morandi e tanti altri; unica autrice donna ad avere all’attivo cinque partecipazioni al Festival di Sanremo tra cui un Premio Della Critica].

Avevo bisogno della sua sensibilità per poter tirare fuori delle emozioni nuove e Alessandra è riuscita a farmi uscire dalla mia zona di comfort e con la sua esperienza, la sua cura e il suo talento mi ha aiutato a trovare le parole e le note giuste. È stato un onore immenso e un grande privilegio poter lavorare con un’autrice del suo calibro. Mi sento onorato di questa collaborazione perchè da solo non ci sarei mai riuscito. >

Periodo prolifico e pieno di grandi soddisfazioni per Guazzone che nel 2020 ha composto le musiche per le campagne internazionali per il brand di gioielli più famoso al mondo, BVLGARI, tra cui la colonna sonora della sfilata “MAGNIFICA – High Jewelry Collection 2021” che si è svolta a giugno nella Galleria Vittorio Emanuele II di Milano. 

A settembre ha firmato “Solo”, il singolo che segna il debutto discografico di Matteo Bocelli che il giorno dell’uscita ha conqusitato la New Music Friday di Spotify ed è entrato nella New Music Daily in 67 paesi in tutto il mondo.   A dicembre diventa testimonial della nuova campagna di The Cornerdotcom l’e-commerce del lusso italiano per il quale ha reinterpretato una versione inedita di “All You Need Is Love” dei Beatles.

La stessa idea di verità ha influenzato anche il videoclip di “AL POSTO MIO” firmato da Antinea Radomska, regista e producer italo-polacca che ha realizzato un montaggio di immagini reali di vita vissuta tra Italia, Francia e Polonia insieme al suo compagno Emanuele Gabrieli.

< Queste immagini sono perfette per la canzone perché la sensazione che volevo raccontare è proprio quella di guardare un film di cui non siamo più i protagonisti. Osservare la vita che ci scorre davanti e noi siamo solo spettatori che non possiamo più intervenire perché la nostra occasione l’abbiamo avuta e poi l’abbiamo persa. Ad aggiungere valore a tutto questo c’è il fatto che sono scene vere, i protagonisti sono due persone reali e non degli attori e questo mi ha emozionato ancora di più. >

La produzione artistica del brano è stata curata da Luca Serpenti, producer già al lavoro con artisti come Colapesce e Dimartino. Il mix e master del brano sono stati effettuati day Marco Zangirolami, mixing engineer di artisti come Elisa, Fabri Fibra, Salmo e Mahmood. 

Marco Guazzone è nato a Roma nel 1988. Studia composizione per pianoforte al Conservatorio di Musica Santa Cecilia e composizione per musica dal film al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nel 2010 auto-produce e pubblica il suo primo singolo “Love Will Save Us”, che viene scelto come colonna sonora ufficiale dello spot Fox Life in onda su Sky.   Con il brano Guastopartecipa alla 62a edizione del Festival di Sanremo nella sezione Giovani, arrivando quarto nella classifica finale e vincendo i premi Assomusica e Rai Gulp.  

Nel 2012 esce l’album L’Atlante Dei Pensieripubblicato insieme alla sua band STAG eprodotto da Steve Lyon, produttore e ingegnere del suono già al lavoro con Paul McCartney, Depeche Mode, The Cure, Subsonica, Linea 77.  Alcuni brani estratti dall’album vengono scelti come colonne sonore di spot e campagne: “Silent Movie” per lo spot “Fox 4 Dev” in onda su Sky, La Mia Orchestra” per la campagna di prevenzione e sensibilizzazione per la giornata mondiale contro l’AIDS in collaborazione con David Mayer Naman e Nps Italia Onlus, “Sabato Simpatico” per “L’Appuntamento”, cortometraggio vincitore del Globo d’ Oro 2013, “Atlas Of Thoughts”per la campagna “Basta Il Colore” contro violenza, bullismo e omofobia,insieme ad altri canzoni del disco che vengono scelte come colonna sonora del cortometraggio “Sulla Poltrona Del Papa” che segna il debutto alla regia dell’attrice Cristiana Capotondi

Nel 2013 esce “Live Al Piper Club” album registrato interamente dal vivo che contiene brani estratti dal concerto che Guazzone ha tenuto insieme alla sua band nello storico locale romano.   Per il brano “Cosa C’è”, scritto e interpretato insieme a Paolo Buonvino e Malika Ayane, riceve una nomination ai Ciak D’Oro 2015 come miglior brano originale per la colonna sonora del film “Fratelli Unici” con Raoul Bova, Luca Argentero, Carolina Crescentini e Miriam Leone. 

Nel 2013 compone varie colonne sonore per cinema, teatro e televisione (“La Mamma Imperfetta”, di Ivan Cotroneo, “Il Don Giovanni” di Filippo Timi, “Dignità Autonome di Prostituzione” di Luciano Melchionna).  Ha partecipato a diversi programmi radio per Rai Radio 2 e Rai Radio 3 in qualità di band ufficiale durante il Festival del Cinema di Roma e il Festival del Cinema di Venezia.  Nel 2014 torna a Sanremo insieme agli STAG come ospite musicale fisso del talk show quotidiano di Vanity Fair condotto da Luca Bianchini.  Lo stesso anno partecipa a una missione in Libano con Rai Radio 2, tenendo un concerto nella base militare del contingente italiano dell’ONU d’istanza a Shama.  Viene invitato da Elisa come ospite sul palco del Lucca Summer Festival 2014 per duettare insieme a lei su alcuni brani.  

Nel 2015 scrive il brano “Senza Mentire” che diventa la colonna sonora ufficiale della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).Per l’interpretazione del brano, prodotto da Paolo Buonvino, Guazzone coinvolge dieci giovani artisti del panorama musicale italiano: Serena Abrami, Denise, Diodato, Filippo Graziani, Erica Mou, Nathalie, Marco Sbarbati, Oratio, The Niro, Thony. 

Il videoclip, con la regia di Davide Marengo, riceve il “Premio Speciale Mei” e il premio “MeiD in Italy” del Festival Del Cinema Musicale al Nuovo Mei 2015.  Nel 2016 collabora alla colonna sonora del film “Un Bacio” di Ivan Cotroneo con il brano “To The Wonders” che è stato candidato alle nomination per i David Di Donatello 2017 come miglior brano originale

Nel 2017 esce il suo secondo album con gli STAG dal titolo “Verso Le Meraviglie” nel quale duetta insieme all’attrice Matilda De Angelis sul brano “Viemini A Cercare”, canzone che insieme ad altri brani del disco fanno da colonna sonora alle tre stagioni di “Tutto Può Succedere”, la serie tv targata Rai1 nella quale Guazzone compare anche interpretando se stesso. 

A settembre dello stesso anno suona all’Arena Di Verona insieme alla sua band in apertura del concerto di Elisa perl’evento che celebra i vent’anni di carriera dell’artista.  Ha composto e suonato insieme a Marianne Mirage il brano che fa da titoli di coda della colonna sonora di “The Place”, il nuovo film del regista di “Perfetti Sconosciuti” Paolo Genovese. La canzone è stata nominata ai David Di Donatello 2018 e ai Nastri D’Argento come miglior brano originale. 

Durante la 69° edizione del Festival Di Sanremo Guazzone ha scritto e curato il duetto tra Arisa e Tony Hadley degli Spandau Ballet per la loro esibizione nella quarta serata.  Nel 2019 esce nei cinema il film “La Notte E’ Piccola Per Noi” (con Francesca Reggiani, Teresa Mannino, Cristiana Capotondi, Michela Andreozzi e Andrea Sartoretti) per il quale ha composto e interpretato insieme alla sua band la colonna sonora e compare nella pellicola anche nella veste di attore. 

Guazzone è co-autore della versione del singolo di Perfect di Ed Sheeran in cui quest’ultimo duetta con Andrea Bocelli, il che lo rende il primo autore italiano ad aver collaborato con il cantautore britannico.  Ha scritto per artisti come Arisa, Andrea Bocelli, Matteo Bocelli, Lorenzo Licitra, Chiara Galiazzo ed è stato nominato ai Grammy 2020 tra gli autori del disco “Sì” di Andrea Bocelli candidato nella categoria “Best Traditional Pop Album” all’interno della 62° edizione della cerimonia dedicata alla musica internazionale. 

Da aprile 2016 conduce un programma di musica dal vivo in onda su In Blu Radio fino ad Aprile 2020, periodo in cui pubblica la cover di “Azzurro” di Adriano Celentano che diventa la sigla ufficiale del programma radio “C’è Sempre Una Canzone – Live Da Casa” in onda su In Blu Radio.  A settembre firma la colonna sonora della nuova campagna di sensibilizzazione per la sclerosi multipla prodotta da Merck Biopharma Italia. 

A ottobre 2020 pubblica “Con Il Senno Di Poi”, il suo primo singolo ufficiale da solista prodotto da Elisa che oltre ad aver arrangiato, suonato e registrato il brano partecipa anche con un cameo vocale.   Ad aprile 2021 esce il suo nuovo singolo dal titolo “Ti Vedo Attraverso”.  Guazzone ha composto le musiche per un anno di campagne internazionali per il brand di gioielli più famoso al mondo, BVLGARI, tra cui la colonna sonora della sfilata “MAGNIFICA – High Jewelry Collection 2021” che si è svolta agiugno nella Galleria Vittorio Emanuele II di Milano. 

A settembre ha firmato “Solo” il singolo che segna il debutto discografico di Matteo Bocelli che a pochi giorni dall’uscita è entrato nella New Music Daily in 67 paesi in tutto il mondo.  A dicembre diventa testimonial della nuova campagna di The Cornerdotcom  l’e-commerce del lusso italiano per il quale reinterpreta una versione inedita di “All You Need Is Love” dei Beatles.  A gennaio 2022 esce il suo nuovo singolo dal titolo “Al Posto Mio”.  Nel corso degli anni, insieme alla sua band, ha aperto le date di artisti come Moby, Suzanne Vega, Malika Ayane, Elisa, Niccolò Fabi, Arisa, Morgan, Dolcenera, Levante, L’Aura, Jay Brannan, The Irrepressibles, Ex-Otago, Azure Ray, Meganoidi tra Italia, Inghilterra, Grecia e Libano.