Marco Germani – il nuovo singolo Jailbreak

Marco Germani – il nuovo singolo Jailbreak

Jailbreak, al giorno d’oggi, è un processo che serve ad abbattere i sistemi di protezione (restrizioni software) dei più noti sistemi operativi degli smartphone. Ma significa anche evasione. Un titolo non casuale per un brano che tratta il nostro sentirci impotenti di fronte alle restrizioni che ci sono state imposte in un periodo come quello che stiamo vivendo, sconosciuto sicuramente alle ultime generazioni. Un periodo nuovo per il nostro modo di concepire solitamente la vita, così come l’ultimo pezzo di Marco Germani appare nuovo per il solito metodo di concepire la musica, con testo sviluppato da Sofia Bonardi e Diego Consiglio che troviamo anche rispettivamente come cantante e bassista della formazione.

Jailbreak appare come un brano che ti disorienta, che non si fa facilmente etichettare e di difficile collocamento per genere e periodo storico. Il chitarrista vigevanese, già noto insieme ai musicisti del Limbo Neutrale, riesce a creare ambientazioni musicali senza tempo con un saggio lavoro in fase di mix, svolto proprio egregiamente dal Germani. In un futuro lontano, chi proverà a decifrare questo brano senza informazioni si troverà di fronte ad un bel rompicapo fra passaggi rock, pop e rap. Un pezzo in grado di tenere botta anche col passare degli anni, delle epoche, e col cambiare del gusto? Ai posteri l’ardua sentenza (cit.).

La canzone esce anche su Youtube accompagnata da un video-collage fotografico che alterna, cercando il contrasto, belle immagini di esibizioni live con foto di momenti di quotidianità del periodo del lockdown. A rappresentare quella necessità di evadere, di uscire dalla situazione attuale, e tornare alla vita normale che, per un musicista, non può essere troppo lontana da un palco.