MANITOBA, ” FUTURO ” il secondo video estratto da NUMERO ZERO il nuovo disco di inediti
MUSICA EMERGENTE ITALIANA
Raccontano i Manitoba: “Futuro è il primo brano che abbiamo scritto per questo album, è una canzone sulla guerra, sulla pace e sulla speranza di trovare un posto sicuro nel cuore, nella mente, nello spazio e nel tempo. Costruirò un riparo e lo chiamerò futuro. Nel video ci sono tutti i personaggi del disco, sospesi, assieme ai Manitoba.”
L’uscita del video precede di pochi giorni l’inizio del tour di presentazione, organizzato da Kashmir Music, che entro la fine del 2024 toccherà Firenze, Torino e Milano.
NUMERO ZERO – IL DISCO (Pioggia Rossa Dischi)
I Manitoba lo avevano anticipato: questo sarebbe stato un nuovo inizio. Non lo suggerisce solo il titolo dell’album, ma anche la scelta di un nuovo sound, un approccio diverso alla costruzione del disco, concepito come un luogo dove si potessero incontrare persone, oltre che personaggi e musicisti.
Numero Zero è un villaggio intenso, resiliente, straniante, proprio come le nostre vite oggi. I suoi abitanti sono individui segnati da cicatrici, che hanno trasformato il loro dolore in una danza, in una nuova forma di resilienza. Sono esseri schiacciati e feriti, che non si sono adattati al contesto, ma hanno saputo preservare la loro verità, pur cambiando colore, pur cambiando pelle. Tra questi, i Manitoba, che come Due Sassi, hanno saputo rimanere uniti nel flusso del tempo e dei detriti.
Graffianti e contaminati, talvolta corrotti dal meraviglioso sound di Edda (in Fiori e Baci e Hare Krishna), hanno fatto della loro rinnovata purezza una scelta consapevole e granitica, il loro marchio distintivo. Una purezza distorta, graffiante, rocciosa, fatta di raffiche ora potenti, ora più lievi ma sempre estremamente dense. Come sono loro, come siamo tutti.
Un album rock, punk, con qualche pulsazione elettronica. Necessario.
Link: http://ada.lnk.to/numerozero
“Numero Zero è il nostro nuovo album. Lo zero è in noi perché con queste canzoni abbiamo abbattuto ogni certezza e ricostruito la nostra identità. Nel disco ci sono tante reference: Beatles, David Byrne, Arcade Fire, Beck, ma soprattutto ci siamo fatti guidare dall’istinto e dai suoni, come mai avevamo fatto prima. Questi sono i Manitoba, i Manitoba da Zero.”
Oggi i pensieri sono cristallini
E chiara e semplice
È la direzione
Spesso è così difficile
Seguire un’idea
Senza perdersi nel nulla
Voglio il Numero Zero
Ripartire dai suoni, dalle melodie
Sono un Numero Zero
Un Numero Zero
Dove tutte le idee
Trovano casa
TRACKLIST
1. Jane
2. Due sassi
3. Gianni Tristezza
4. Matilde
5. Hare Krishna
6. Blu e John
7. Fiori e baci (feat. Edda)
8. Futuro
I MANITOBA PARLANO DEL DISCO TRACCIA PER TRACCIA
Jane – Jane è una ragazza eclettica che sogna di ballare a tempo con i Gorillaz e Beck. Jane ha una canzone che la rappresenta e si chiama come lei: il pezzo ricorda con il suo ritmo una macchina che corre nel deserto, il testo parla invece di una ragazza fragile che sta cercando se stessa. Jane è il principio attivo e primo di questo album e si nasconde in noi che la cantiamo.
Due Sassi – Eraclito diceva che non ci si può bagnare due volte nello stesso fiume, che tutto scorre. Ma proprio perché tutto scorre è necessario resistere alla corrente. Due sassi sono tutte le persone che resistono alla forza che tenta di trascinarli via, via da una città, via dal proprio amore, via dalla famiglia, via dalle proprie convinzioni. Due sassi è un manuale punk rock di sopravvivenza, ed è il manifesto dei nuovi Manitoba.
Gianni Tristezza – Gianni è un personaggio scomodo che nessuno vuole affrontare, eppure tutti hanno bisogno di lui. Gianni è la malinconia, un sentimento grandioso che ci riporta a terra leggeri come angeli.
Matilde – Un sogno esiste, non solo per noi che siamo adulti e vaccinati, ma anche per Matilde che è una bambina e deve combattere con una situazione familiare difficile. Un sogno per Matilde esiste.
Hare Krishna – Una jam, registrata così come è nata. Tra gli strumenti si può sentire tutto il nostro amore tra fratelli del rock e la voce tagliente, quasi spiritica, di Edda Rampoldi.
Blu e John – I Talking Heads vivono in questo pezzo che ogni volta ci fa amare di nuovo e sempre di più il suono delle chitarre graffianti. Non c’è niente di meglio di un ritornello incazzato per mandare a fanculo tutto quello che non ti piace della vita.
Fiori e Baci – Un featuring con una leggenda del rock italiano. Lavorare con Edda ci ha insegnato molto, e in questo pezzo si mescolano i nostri sogni con i suoi, così da creare un incubo stupendo da cui preferiamo non risvegliarci: la creatività!
Futuro – Futuro ha dato il via al nostro futuro. Futuro è il primo pezzo che abbiamo scritto per questo album e parla di vita, morte e miracoli di due persone che vogliono scoprire che cosa c’è dietro la curva di un’autostrada non sempre dritta. Futuro è una canzone sulla guerra, sulla pace e sul significato di “avere un rifugio”. Costruirò un riparo e lo chiamerò Futuro.