LupoFiumeLeggenda – è uscito il nuovo singolo “Chanson d’Amour”

LupoFiumeLeggenda – è uscito il nuovo singolo “Chanson d’Amour”

I LupoFiumeLeggenda sono un sobrio quartetto emiliano, formato da Nicolò Verti (Voce\Chitarra), Pietro Giliotti (Voce\Chitarra), Edoardo Verti(Basso\Cori),Nicola Garetto (Batteria\Cori).

Recentemente hanno registrato Broeasy – live session, che può considerarsi un resoconto di una giornata trascorsa in una studio di registrazione: un mini-ep di quattro tracce, dirette ed immediate, piene di chitarre elettriche e amplificatori valvolari.

Il quartetto ama definirsi “gente di montagna, gente di provincia”. Tuttavia, ascoltando la traccia Chanson d’amour abbiamo l’impressione di trovarci molto lontani dalle montagne, dai paesi, ma anche dal mare che caratterizza in parte il paesaggio italiano. Ritmiche contaminate dal funk, sottili finezze stilistiche fanno pensare alla cosiddetta scena di Manchester, che alla fine degli anni 80, grazie agli Smiths, ha prodotto dischi incredibili. Certo, il contesto in cui si colloca la band sa di un certo indie-rock italiano, ma il brano è davvero eccellente nella sua complessità.

Ma andiamo con ordine. Il brano si apre con un ritmico sincopato, la chitarra ha un suono molto anni 80, ma sopra ogni cosa colpisce il “gioco” del batterista sul ride. Il cantato è molto influenzato da alcuni cantautori italiani degli ultimi anni, ma c’è anche qualche analogia con il progressive italiano degli anni 70. Il ritornello è avvincente, le parti strumentali sono ipnotiche, la canzone è auto-ironica, il testo intelligente. Ma le sorprese non sono finite: l’ultimo minuto del brano ripropone il tema iniziale, variandolo tramite un ritmo di samba.

Insomma, equilibrio, eleganza, intelligenza negli arrangiamenti e tanto rock sembrano essere gli elementi determinanti per questa band, che sicuramente continuerà a stupirci. Massimo rispetto anche per il video del brano: i quattro si fanno riprendere in sala di incisione, come una rock band nuda e cruda.

Aspettiamo, con ottimi propositi, di ascoltare il prossimo pezzo!