LONG PAPER – “Work in progress” è il nuovo singolo del rapper emergente

LONG PAPER – “Work in progress” è il nuovo singolo del rapper emergente

MUSICA EMERGENTE ITALIANA

Il giovane artista genovese, classe ‘01, già legato alla sottocultura graffiti, lavora dall’inizio di quest’anno a produzione e pubblicazione dei suoi singoli dopo la consueta militanza freestyle che caratterizza la formazione di ogni rapper: escono – con Work in Progress – Bandito, Only For the Win e Medaglia.

Il videoclip realizzato da Esseellezeta si distingue per l’inedito formato social-friendly: più che un canonico music-video pare di guardare un reel Instagram insolitamente lungo, il cui arco narrativo è invece quantomeno semplice e breve.

Il brano è partecipe manifestamente di quel filone trap che strizza l’occhio alle intuizioni hip-hop più dure a morire: le allitterazioni, le rime fitte e un flow cadenzato arricchiscono il singolo ad ogni strofa; tuttavia, il beat è tipicamente trap, e lo sono anche l’estetica del video e i temi trattati: i lyrics insistono sulla ormai onnipresente ossessione per il self empowerment propinato nei termini pseudo-antisociali del genere, che fa del riscatto economico il nucleo fondamentale attorno al quale ruotano altri contingenti satelliti.

In conclusione, la trap italiana esce dal brano certamente rivoluzionata: ci sono nel lavoro di Long Paper suoni dark interessanti. Si suppone ci sia – effettivamente – some Work in Progress per rendere la sua trap quantomeno affascinante…

Link streaming:
https://distrokid.com/hyperfollow/longpaper1/work-in-progress