Gray, “Sogni e margherite” la provocazione di questo nuovo singolo
INTERVISTA FSM
Torna in scena Gray, torna e lo fa con un singolo al fulmicotone, di pop e di rock senza svendersi in soluzioni banali e senza perdere in potenza. “Sogni e margherite” sa di nostalgia per gli anni andati ma sa anche di rivoluzione per il futuro che ci vuole dentro schemi fluidi. Sono sogni, sono margherite e io aggiungerei che sono anche pistole e bandiere… bello il video: ma Gray su questo piano non si è mai fatto pregare.
La provocazione per te cos’è?
Un atto e una reazione insieme. Ad ogni età assume contorni differenti. Da ragazzi cerca di provocare sconcerto in chi si ha davanti da adulti un sorriso di… cortesia. Se penso a Iggy Pop e Wendy o’Williams davvero ciò che vedo adesso mi fa solo pena.
Oggi serve ancora provocare oppure siamo tutti assuefatti alle chiacchiere e trasgredire ormai è una moda?
È stato fatto ormai di tutto e di più tanto da fare passare qualsiasi cosa nella normalità. Mi fanno ridere le ragazzine che si danno delle puttane nei video su tik tok e altrettanto alcuni adulti decerebrati con attitudine da Peter Pan. Bisognerebbe amarsi un po’ di più…a tutte le età.
chi dice che il rock è morto?
Non lo so… Lo sento dire da sempre. Per me è in perfetta forma. E mi piace pensare che sia così.
Che poi in fondo dentro i tuoi brani, tematiche a parte distese sempre con poetica allegoria, di trasgressivo c’è poco… o sbaglio?
La trasgressione è un gran godimento non nell’atto in sé ma nel lasciare le tracce vistose dei propri cosiddetti peccati diceva Oscar Wilde. È solo una presa in giro. Trasgredire oggi è solo una moda. Ci vogliono più palle a crescere un figlio e a riconoscere i propri limiti.
Sai cos’è la trasgressione oggi? è solo un gioco a farsi notare quando si è a corto di argomenti. Essere onesto con sé stessi ammettere i propri limiti e i propri errori questa si che è trasgressione. C’è bisogno di più madri e più padri che di tanti troppi conigli impegnati a scopare! C’è lì fuori un mucchio di feccia che cerca di farsi notare pubblicando gesta da bimbominkia!
Il nuovo disco di GRAY?
Ho così tanto materiale da fare uscire 10 dischi contemporaneamente. Con pazienza darò un seguito a SessantanoveinCerchio ma solo per mio puro ed egoistico godimento.Ringrazio l’etichetta Jetglow per il supporto.
