GAETANO GUARDINO, Il chitarrista Gaetano Guardino pubblica il videoclip in omaggio ad Astor Piazzolla “Libertango”, e l’EP “Adventure”

GAETANO GUARDINO

Il chitarrista Gaetano Guardino pubblica il videoclip in omaggio ad Astor Piazzolla “Libertango”, e l’EP “Adventure”

Un omaggio, una dichiarazione d’amore su chitarra, il risultato di un lavoro che esalta i suoni di un grande maestro, ormai entrati nella storia e nella memoria collettiva. Il chitarrista Gaetano Guardino loda in musica il mito di Astor Piazzolla in “Libertango” .

«Sono stato sempre affascinato dalla musica del celebre compositore argentino Astor Piazzolla – dice Guardino – e ho voluto creare qualcosa che potesse rendergli omaggio. Ho utilizzato la chitarra classica, ma con un linguaggio diverso dal tradizionale e con l’utilizzo di diversi effetti. Credo che il nostro compito sia quello di creare sempre qualcosa di nuovo e non per forza rimanere ancorati in tutto e per tutto alle tradizioni, che se da un lato è giusto conoscere, dall’altro bisogna trovare un modo per creare sempre qualcosa di nuovo, cercando di trasmettere il proprio cuore, vera essenza della vita».

Parlando dell’ EP “Adventure” Guardino lo descrive come: «Un’avventura che mi ha portato oggi ad uscire con questi brani che stilisticamente parlando hanno influenzato parte del mio modo di suonare. È stato veramente incredibile mettermi alla prova in questo modo».

FOLLOW GAETANO GUARDINO:

FACEBOOK – www.facebook.com/gaetanoguardinomusic

MORE MUSIC – www.youtube.com/user/GaetanoGuardino

SITO INTERNET – www.gaetanoguardino.com

Biografia

Guardino Gaetano, chitarrista italiano. Laureato in Chitarra presso il Conservatorio Statale di Musica “G.B. Pergolesi” di Fermo sotto la guida del M° Claudio Marcotulli. Cresciuto in un ambiente familiare sensibile al fascino della arti sonore, inizia lo studio della chitarra classica sotto la guida del padre, all’ età di sei anni. Nel 2009 supera le ammissioni al conservatorio di Fermo, piazzandosi al primo posto. Nello stesso anno registra le chitarre insieme ad un quartetto d’archi, per la colonna sonora del documentario “Viaggio a Lampedusa”, diretto dal maestro Antonio Giovanni Bono, e andato in onda in tutta Italia. Trasferitosi nella città suddetta, coglie l’occasione per mettersi in contatto, e studiare, con Luca Colombo, uno dei turnisti più ricercati nella scena del panorama musicale italiano. In prospettiva di un impiego professionale proprio come turnista, Gaetano lavora alla pianificazione di alcuni incontri-studio con chitarristi di fama internazionale (Tommy Emmanuel, Stef Burns, Robben Ford, Steve Morse, Paul Gilbert, Scott Henderson, Larry Carlton, Carl Varheyen, Guthrie Govan, Frank Gambale, Greg Howe, Steve Trovato, Andy Timmons, Marty Friedman, Jennifer Batten, Thomas Blug, Michael Angelo Batio, Mel Gaynor, Jesùs Pineda Arjona, Victor Bravo Gonzales, Roland Dyens, Leo Brouwer, Marcin Dylla, David Russell, Guido Fichtner, Ricky Portera, Massimo Varini, Giacomo Castellano, Dodi Battaglia, Corrado Rustici, Stefano Palamidessi, Pietro Antinori, Massimo Lonardi, Rosario Cicero, Arturo Tallini, Vito Nicola Paradiso, Adriano Dallapè). Queste esperienze gli permettono di affinare le sue conoscenze nel campo dell’effettistica e degli arrangiamenti, oltre ad aprire nuovi orizzonti d’ascolto