FRANCESCO PIU, ” ME AND THE DEVIL ” IL NUOVO SINGOLO IN STREAMING E DOWNLOAD DAL NUOVO ALBUM IN USCITA “CROSSING “

FRANCESCO PIU, ” ME AND THE DEVIL ” IL NUOVO SINGOLO IN STREAMING E DOWNLOAD DAL NUOVO ALBUM IN USCITA “CROSSING “

Esce oggi il nuovo singolo Me and The Devil del cantante chitarrista blues FRANCESCO PIU, disponibile su tutte le piattaforme streaming e in digital download. È il primo estratto dal nuovo album Crossing, in uscita sabato 19 ottobre per Appaloosa Records / Distribuzione IRD. Il nuovo progetto sarà presentato live la sera stessa presso Spazio Teatro 89 a Milano, in occasione dell’inaugurazione dellarassegna Milano Blues 89. Me and The Devil sintetizza lo spirito di questo disco: un blues che si contamina coi suoni mediterranei del passato e viene speziato con un tocco di modernità. Il videoclip è ad opera del regista “Mezzacapa” alias Bruno D’Elia che si è immerso nella miscela delle sonorità del brano, trasportandole in un personale viaggio onirico.

Me and the Devil, was walkin’ side-by-side
Me and the Devil, ooh, was walking side-by-side


Con CROSSING Francesco porta idealmente Robert Johnson e i suoi brani leggendari nel Mediterraneo attraverso la sua voce e lo slide della sua chitarra elettrica, li colora con le percussioni africane e medio orientali, le corde arabe, greche, l’elettronica e i suoni ancestrali della Sardegna (launeddas e canto a tenore).

“In questo viaggio musicale ho sognato di portare Robert Johnson qua, in mezzo al Mediterraneo. Ho provato a miscelare la via maestra del blues del Mississippi con le percussioni africane, i suoni ancestrali della mia isola, la Sardegna, con le corde dell’oud e del bouzuki che vibrano sulle coste del Mare Nostrum. Il tutto contaminato da un pizzico di elettronica per farlo rivivere nei nostri giorni. Questo è il mio CROSSING.”
 
CROSSING – The Music Of Robert Johnson, da un’idea e dal supporto diThe Blues Place, è stato arrangiato da Francesco Piu, registrazioni, mix e master sono ad opera di Giuseppe Loriga di Geppo Studio, Sassari. Il nuovo lavoro è impreziosito dalla presenza di ospiti prestigiosi quali Antonello Salis, Gavino Murgia, Gino Marielli dei Tazenda, Marco Pandolfi, Bruno Piccinnu e Franziscu Pilu dei Cordas et Cannas, DJ Cris e Lino Muoio. Una sintesi sonora che rappresenta la mescolanza di culture che accompagnano e arricchiscono l’uomo dalla sua comparsa sulla Terra fino ai giorni nostri. Francesco Piu con il suo raffinato mix di blues, funky, rock e soul, vanta quattro album in studio e tre dal vivo, tour in tutta Europa, Canada e Stati Uniti, concerti nei più importanti festival del genere, aperture ad artisti come Johnny Winter, Jimmie Vaughan, Robert Cray, Charlie Musselwhite, The Derek Trucks Band, The Fabulous Thunderbirds come anchedi tutti i concerti italiani del “John Mayall 85th Anniversary Tour”lo scorso marzo.
 

www.francescopiu.com