FOLLOWTHERIVER, ” NOVEMBER ” è il nuovo singolo del talento italiano

FOLLOWTHERIVER, ” NOVEMBER ” è il nuovo singolo del talento italiano n collaborazione con Positive Ground Music

NEW ITALIAN TALENTS

November, as a water well, è il nuovo singolo di f o l l o w t h e r i v e r, moniker di Filippo Ghiglione, in collaborazione con Positive Ground Music e prodotto da Federico Malandrino, disponibile ora su tutte le piattaforme digitali.

Incastrato da qualche parte fra RY X e Apparat con la pubblicazione dell’ultimo EP Blankets & Bumblebees,
f o l l o w t h e r i v e r compone una nuova canzone, ma più lontana dalle sfumature elettroniche di alcuni lavori passati e ancora più vicina all’alt-folk dei Bon Iver. Dopo una profonda ricerca musicale, il songwriter genovese raggiunge finalmente un’identità più definita, ottenendo le sonorità a cui da sempre aspira.

November, as a water well è la risposta ad una canzone scritta da Irene Buselli, cantante e compagna del giovane cantautore. Il castello, il titolo del brano, parla della difficoltà a lasciarsi andare nei confronti dei sentimenti dell’altro, dell’insicurezza ad aprirsi ad un’altra persona. Vengono usate diverse metafore molto significative come un castello, un cancello, un pozzo e un orso, che descrivono la sensazione di quando ci si sente rinchiusi in “gabbia” e allo stesso tempo l’innata propensione al volersi difendere, come appunto un orso con i suoi artigli. Una sorta di rifugio impenetrabile in cui non è si capaci di far entrare l’altra persona.

Le mie canzonidichiara l’artistasono come piccoli mondi in bilico fra il calore delle coperte la domenica mattina e il rumore degli alberi che scorrono al di là del finestrino in autunno. Sono il petricore che sale dalla terra bagnata. November, as a water well” – continuaè una nuova canzone trovata sul fondo di un pozzo e nata dove finisce l’autunno, nei cieli tersi e spaziosi di un freddo novembre. Questo è il primo passo di un nuovo capitolo, primo pianeta di una lunga serie sul quale atterrare, ma questa volta con le spalle coperte da un team di persone amiche e con una strada davanti tutta da percorrere.

Voce soave, chitarra malinconica, musica avvolgente. Tutto questo è f o l l o w t h e r i v e r, che torna in scena in punta di piedi con un brano indie-folk contemporaneo che apre i lavori ad una nuova fase creativa e che mette ancora una volta in evidenza le sue doti autoriali, ritmiche e melodiche. Sono 4 minuti e 44 secondi di chitarra che rievocano un’atmosfera intima. Un brano da magone allo stomaco, che ha il sapore di malinconia e di sentimenti contrastanti. La sensazione è talmente soggettiva che ogni ascoltatore viene inevitabilmente immerso nella perfezione delle sue note, entrando in un vortice di sensazioni dal quale è difficile uscire. L’uscita di questo singolo rappresenta ufficialmente la collaborazione con la Media Company Positive Ground Music, con la quale l’artista ha in progetto di far uscire una serie di nuove pubblicazioni sempre sotto la produzione di Federico Malandrino, con cui è tornato a collaborare dopo tanti anni.