FOLLOWTHERIVER , blankets & bumblebees è il nuovo EP in uscita il 12 aprile 2019

FOLLOWTHERIVER , blankets & bumblebees è il nuovo EP in uscita il 12 aprile 2019

L’indie folk incastonato tra ricerca sonora 
e riflessioni eteree 

blankets & bumblebees è il nuovo EP di  f o l l o w t h e r i v e r , in uscita il 12 aprile. Registrati nell’estate del 2018 in una piccola casa della Valle D’Aosta, i cinque brani arrivano dopo un periodo di ricerca sonora e di riflessioni profonde, divise tra la comodità della propria comfort zone e la voglia di spiccare il volo.

blankets & bumblebees nasce dalle riflessioni interiori di f o l l o w t h e r i v e r. All’interrogarsi sul futuro e sui passi da compiere nella propria esistenza si è affiancato un attento studio sui suoni: la musica si è intrecciata così ancora una volta alla vita di f o l l o w t h e r i v e r. Il risultato è un EP che porta le indagini dell’artista genovese alle orecchie dell’ascoltatore: il difficile rapporto tra la sicurezza delle proprie coperte (blankets) e il desiderio del volo “incosciente” e solo all’apparenza impossibile dei bombi (bumblebees) permea l’intero disco. Dal punto di vista musicale, l’EP trova un raro equilibrio tra l’indie folk contemporaneo (Bon Iver) e i beat minimali di artisti come NickMurphyJamesBlake: l’attenzione al suono alterna momenti più sperimentali a interventi più catchy.

Tra delicatezza acustica e divagazioni elettroniche, il suono di  f o l l o w t h e r i v e r  è destinato a emozionare e diventare un rifugio musicale per i tanti divisi tra paure e desideri della propria evasione personale.

TRACKLIST & CREDITS 
1. Heavy Stone / 2.Nocturnal Interlude / 3. City Of Silences / 4. Among The Clouds / 5.Cobblestones

Canzoni scritte e composte da Filippo Ghiglione (f o l l o w t h e r i v e r)
Prodotto da Simone Meneghelli & f o l l o w t h e r i v e r
Registrato presso Losanche (Valtournenche, Valle D’Aosta, IT) da Gabriele Pallanca
Mixato presso Genova Records (Genova, IT) da Gabriele Pallanca & Simone Meneghelli
Mastering presso G-Effect Studio (Torino, IT) da Gianluca Patrito

Suonato da: f o l l o w t h e r i v e r (voce, chitarra elettrica), Adriano Arena (chitarra elettrica), Marco Ferretti (chitarra acustica, synth bass) e Simone Meneghelli (beatmaking, basso)

BIO
f o l l o w t h e r i v e r è un’idea di Filippo Ghiglione.
Nasce a Genova alla fine del 2014 con le prime canzoni scritte in inglese. Nel corso del 2015 Filippo produce il primo lavoro, “Sounds”: otto video di varie cover unplugged girati in piano-sequenza in svariate location, dai sobborghi urbani di Genova fino a un cimitero monumentale. Nel 2016 Filippo produce e pubblica insieme a Gabriele Pallanca (Genova Records) il primo EP, “How to rebuild a pounding heart”, registrato tra Genova e Milano e pensato come un concept album sul “rehab” successivo alla fine di un amore, trainato dal cortometraggio “Spellbound”. Nel 2017 Filippo registra e produce il suo secondo EP “Into this morning mood”, questa volta in solitaria, in una piccola casa sulle montagne valdostane. 

Tra il 2017 e il 2018 un’approfondita ricerca sonora porta a un cambio del sound. Il risultato è un nuovo EP di cinque canzoni, “blankets & bumblebees”, anticipato dai singoli nocturnal // interlude e  City Of Silences

Nel corso degli anni Filippo ha collezionato anche numerosi eventi live, aprendo i concerti di artisti come Max Gazzè, Zibba, Perturbazione, Rodrigo D’Erasmo & Roberto Angelini, Comaneci.

facebook.com/followtheriverpage / instagram.com/i_am_followtheriver