DELLACASA MALDIVE , amore italiano è il debut album in uscita il 1° marzo per La Valigetta

DELLACASA MALDIVE 

“Amore italiano” è il debut album in uscita il 1° marzo per La Valigetta

amore italiano è il debut album di dellacasa maldive, in uscita il 1° marzo per La Valigetta. Dopo i singoli genovadavide e  ferrara di furio, che hanno attirato l’attenzione sul progetto di Riccardo Dellacasa, Edoardo Castroni, Dario Canepa e Davide Beziér, arrivano così dodici brani inediti nati da i racconti di Davide, un ragazzo conosciuto da Riccardo durante una notte d’estate di due anni fa su un pontile a Genova.

La storia di Amore italiano inizia dalle parole con cui Davide saluta Riccardo: “sei mai stato alle Maldive?”. È il punto di partenza, a cui seguono i lavori di scrittura all’interno di una camera milanese, e quelli di registrazione, divisi tra Roma e il capoluogo. Il risultato racconta i ricordi di un’estate, quella passata da Davide, fatta di dolori per la scomparsa di un amico, di un complicato amore con la sua ragazza, di corse notturne, di balli infiniti, di giri sulla ruota panoramica, di spiagge e della luce del mare a inizio autunno. Le sonorità rispecchiano le diverse anime musicali del progetto dellacasa maldive: attorno a correnti synth pop dal gusto retrò s’intrecciano contaminazioni disco e divagazioni psichedeliche. Canzoni in grado di far ballare, di divertire e di trascinare l’ascoltatore in scenari estivi, rilassati e sfrenati allo stesso tempo.

Amore italiano è un debut album fresco, lontano da confini di genere: nate dalle avventure di Davide, le canzoni sono destinate a diventare la colonna sonora di nuove storie estive.

TRACKLIST & CREDITS
1_adeguamento lento / 2_un anno fa / 3_giostra / 4_fiume di piume / 5_lacoste / 6_la corsa / 7_in faccia / 8_confettura / 9_frigorifero / 10_in silenzio / 11_ settembre / 12_sole d’autunno

Mixato e co-prodotto da Marco Fasolo (Jennifer Gentle).
Artwork: Davide Bezier
Foto: Paolo Mottadelli

BIO
dellacasa maldive è la musica di Riccardo Dellacasa (Wemen, ex Verano), registrata con Edoardo Castroni (ex Weird Bloom) e suonata insieme a Davide Povolo e Dario Canepa.
I brani sono nati all’interno di una piccola stanza di una casa di Milano, ma hanno preso forma grazie all’incontro con Edoardo tra Roma e la città meneghina, nei rispettivi appartamenti adibiti a studio: dopo aver ritrovato l’amico della Capitale è nato il suono ispirato agli ascolti, contemporanei e senza tempo, che arrivano da NYC, Manchester, Parigi, Abuja e da Malé, Capitale del celebre arcipelago dell’Oceano Indiano; un luogo immaginato grazie a una t-shirt e a delle vecchie riviste di viaggio trovate per caso.
Il risultato del genere suonato può essere definito BBB – Battiato, Battisti, Berté – perché il cantato è italiano, ma le maggiori influenze non arrivano dal Belpaese, ma dalle parti più disparate del mondo: Fela Kuti, Connan Mockasin, Mac Demarco, Phoenix, NEU!, Michael Jackson, Jungle, Ariel Pink, Kaytranada, LCD Soundsystem e i Kraftwerk.

facebook.com/dellacasamaldive
instagram.com/dellacasamaldive