Clouds, nuovo brano dei Love Ghost

Clouds, nuovo brano dei Love Ghost

Che cosa sono le nuvole? Tra la terra ed il cielo, simbolicamente sono posizione intermedia, quasi purgatoriale, tra i problemi esistenziali e l’approdo ad una certezza, ad una verità. Ed i Love Ghost, imprevedibili come sempre, scelgono proprio le nuvole per fare riferimento ad una condizione esistenziale precaria, incerta, che rende impossibile il “toccare il cielo”.

Sicuramente questa band, formata da Finnegan Bell (voce, chitarra), Ryan Stevens (basso, cori), Daniel Alcala (chitarra, cori), Samson Young (batteria,cori) e Cory Batcher (tastiere,cori) negli ultimi mesi a volte si è mossa su una linea “riflessiva”, che l’ha spinta a proporre pezzi che hanno un che di “mesto”, quasi di sussurrato a volte. Pink Car e Fade Away sono dei buoni esempi di questa nuova linea.

ll post-grunge di pezzi come Angel With Smoking Gun, The Scarlet Letter, In My Head Again è abbastanza lontano. Attualmente la band, recensita qualche mese fa anche da RollingStone, conta milioni di ascolti e visualizzazioni sulle piattaforme di streaming audio e video, realizza videoclip bellissimi e di tutto rispetto, e prima della pandemia ha suonato tra gli States, il Giappone e l’Equador. E pensare che tutto è iniziato da Nevermind dei Nirvana, ovvero da quell’album trovato tra i dischi dei genitori, che Finnegan ha consumato, folgorandosi nell’anima…

La riflessione malinconica sembra, quindi, essere motrice di questa band negli ultimi tempi. Breve e caratterizzato da una struttura semplice (strofa – ritornello- strofa variata – ritornello) Clouds è, a tutti gli effetti, un brano di musica elettronica: sintetizzatori, percussioni elettroniche, leggeri suoni di chitarra arpeggiati sostengono la voce, che qui è quasi evanescente. Il ritornello è esplosivo, come spesso succede con i Love Ghost, ed è molto influenzato da un certo New Metal. La band continua a collaborare con artisti trap, e qui è la volta di Scarlett Rose, probabilmente poiché non intende abbandonare alcune sonorità che hanno contribuito a renderla ciò che sono, ma che negli ultimi tempi tendono ad essere ridimensionate, anche se Finnegan Bell è sempre molto influenzato dal cantato hip hop.

Questa indole riflessiva, da parte dei Love Ghost, ci sta piacendo molto. Quali saranno i prossimi orizzonti?

Web links:

Website: https://www.loveghost.com

Apple Music: https://music.apple.com/us/artist/love-ghost/345566313

Instagram: https://www.instagram.com/loveghost_official

Twitter: https://twitter.com/@LoveGhost_

Facebook: https://www.facebook.com/loveghost.official

Soundcloud: https://soundcloud.com/loveghost_official