CLAUDYM, “JOANNE ” Un inno all’unicità di ciascuno di noi e al significato profondo e per nulla facile del volere e volersi davvero bene

CLAUDYM, “JOANNE ” un inno all’unicità di ciascuno di noi e al significato profondo e per nulla facile del volere e volersi davvero bene

NEW ITALIAN TALENTS

Dopo l’ironico e graffiante vademecum sull’infedeltà di Bugia (qui il video: https://www.youtube.com/watch?v=PzzTBp4BYFg), e dopo essere stata selezionata dall’autorevole network internazionale Keychange per l’innovativo programma annuale di sviluppo dei talenti nella musica per il 2023, la cantautrice milanese torna con una ballata, ma a modo suo.

Una canzone dolce, che si culla sulle corde malinconiche di una chitarra, ma venata di quell’ironia che contraddistingue lo stile dell’artista milanese portavoce del nuovo pop underground. Una dichiarazione d’amore atipica, straordinariamente onesta, a un’amica, ma anche a quella parte di noi stessi che fatichiamo di più ad accettare.

Joanne è un personaggio inventato che raccoglie i lati più spigolosi, ma irrinunciabili, di una persona alla quale si vuole bene racconta Claudym. È tutte quelle amiche che non mettono la testa a posto, è la parte di me che un po’ non sa stare al mondo: è quella persona che resta sempre irraggiungibile, ti fa dannare, ma alla quale non rinunceresti mai.

Scritta da Claudym e composta insieme a Okgiorgio (Giorgio Pesenti), che ne ha curato anche la produzione, Joanne descrive una voce fuori dal coro, una persona che ha il coraggio di mostrarsi per come è a 360 gradi, anche in quegli aspetti caratteriali più difficili e insopportabili, che però nel bene o nel male sono quelli che ci rendono unici e riconoscibili.

Quelle caratteristiche più ruvide e meno “patinate” che definiscono chi siamo e che raccontano di noi molto di più di quanto potranno mai fare solo i nostri lati positivi. Perché è proprio scavando sotto questi comportamenti fastidiosi, guardando dietro quelle porte sbattute in faccia, che si scoprono le fragilità che rendono preziosa una persona.

Il video, prodotto da Amazon Music nell’ambito del programma Breakthrough pensato per supportare la crescita di nuovi artisti, si ispira a quello di Yellow dei Coldplay. Sullo sfondo di un paesaggio bucolico, sul nascere del giorno, quando la notte precede l’alba, Claudym si lascia andare a una corsa liberatoria. Una metafora sul ritrovare la propria luce e uscire dal buio, un gesto spontaneo e sincero verso l’accettazione di sé stessi e verso chi amiamo, che viene richiamato anche dallo spogliarsi dei propri vestiti.

Joanne è quindi un inno all’accettazione dell’Altro in ogni sua sfumatura, anche – anzi soprattutto – quando è complicato e ci tira scemo. È proprio lì infatti che emerge la purezza e la forza di un sentimento che unisce due persone. Quel legame indissolubile, che ci fa dire sembrerà incredibile ma tu non mi perdi.

BIOGRAFIA

Claudia Maccechini, in arte Claudym, è una cantante e illustratrice milanese, considerata tra i nomi più interessanti del nuovo pop emergente made in Italy. La sua carriera musicale inizia con la pubblicazione dei primi brani, in lingua inglese, da indipendente. Grazie al suo talento viene notata da Universal / Island Records e nel 2021 entra nel loro roster, iniziando a scrivere in italiano. Claudym scrive e compone personalmente le sue canzoni, nelle quali affronta tematiche molto intime e personali ma allo stesso tempo comuni alla maggior parte degli ascoltatori, fondendo il nuovo pop con tappeti elettronici dal retrogusto internazionale.

Dopo i primi singoli con Island, nel 2022 esce il suo primo EP “UN-POPULAR”, poliedrico ed eterogeneo esattamente come lei. L’EP è stato accolto positivamente dalla stampa, ma anche da VEVO, Tidal e Amazon Music: quest’ultimo in particolare l’ha selezionata per il loro programma globale “Amazon Breakthrough”, pensato per supportare la crescita degli artisti emergenti nel momento iniziale della loro carriera. Questo progetto ha visto Claudym protagonista di un’esibizione live insieme agli altri due artisti Breakthrough, da cui sono poi stati tratti una versione live del suo EP e un documentario, uscito a ottobre su Prime Video. Nella primavera 2022 è iniziato il suo tour italiano, a cui si sommano le date come opening act dei Pinguini Tattici Nucleari per due date a Firenze e una al Mediolanum Forum, tutte e tre sold out.

Claudym non si considera solo una musicista, perché cura ogni aspetto visivo delle sue copertine e dei suoi videoclip, partecipando attivamente alla produzione e agli storyboard. Inoltre la sua carriera artistica inizia come illustratrice, approcciandosi al mondo delle miniature: in breve i suoi lavori (https://www.etsy.com/it/shop/Claudym) ottengono grande successo. Il suo talento la porta a collaborare con brand come Lavazza, Adidas, Vans e Superga.

Il 28 ottobre 2022 esce il nuovo singolo “Bugia”. A gennaio 2023 è tra le artiste selezionate dall’autorevole network Keychange, nato per colmare il gender gap nell’industria musicale, per l’innovativo programma annuale di sviluppo dei talenti nella musica per il 2023. Attualmente è in studio al lavoro su nuova musica.

Claudym – contatti social

Instagramhttps://www.instagram.com/iamclaudym/

YouTubehttps://www.youtube.com/channel/UCUqzJ0eTPfzlW_E0h36xU7A

Spotifyhttps://open.spotify.com/artist/7pNCSsicJGpwrn2wwGD91g

TikTok: https://www.tiktok.com/@claudymtok