CHARLIE CUNNINGHAM, Il cantautore britannico pubblica il singolo “Bird’s Eye View” nuovo estratto dall’album di inediti FRAME

CHARLIE CUNNINGHAM, Il cantautore britannico pubblica il singolo “Bird’s Eye View “nuovo estratto dall’album di inediti FRAME

La voce calda ed evocativa del cantautore ci catapulta, ancora una volta, in un mondo senza tempo e incredibilmente coinvolgente

“A hushed and plaintive Neil Young-like beauty.” – Sunday Times Culture

“His beatific, acoustic-led sound is endlessly melodic,
his bittersweet inflections speaking of matters of the heart.” 
– Clash


 Charlie Cunningham è il perfetto esempio di una storia di successo che è cresciuta un po’ in sordina. Grazie alla sua voce espressiva, le melodie melliflue e il songwriting senza tempo la sua fanbase è cresciuta in maniera esponenziale in tutto il mondo portandolo a superare il mezzo miliardo di streaming.
Charlie, che si avvicina alla sua cinquecentesima live performance e vanta la sua esibizione alla prestigiosa Queen Elizabeth Hall di Londra e sui palchi delle più prestigiose venue internazionali, pubblica “Bird’s Eye View“, il nuovo estratto dal disco FRAMEin uscita il 31 marzo via BMG, e disponibile ovunque dal 20 gennaio.

Il brano rappresenta al meglio la bellezza meditativa e minimalista che è diventata il segno distintivo della scrittura di Charlie; il timbro sommesso e un’ampia produzione danno vita a un’atmosfera terribilmente evasiva, in perfetta sintonia con i temi della canzone, cioè la spiritualità e la perdita.
“Bird’s Eye View” intreccia la positività che deriva dal dolore, con la consapevolezza che i ricordi che una persona lascia dopo la sua morte porteranno, nel tempo, conforto a coloro che sono rimasti sulla terra.

Sulla canzone Charlie ha affermato: “Bird’s Eye View relates to my grandmother who died shortly after her hundredth birthday, just before the pandemic. She had a strong connection to her faith and as a child, through our close relationship, so did I. However, for me, that faith has waned and changed shape over the years.   This manifestation of faith – whatever it is – lives on in me through my connection to her memory, distilled as a fragment of my personality. I’m grateful it’s there. Her loss sparked a reconnection to that childhood relationship I had with it, albeit momentarily. It was comforting. This is a hopeful song.”.

Insieme alle recenti uscite “So It Seems” e “Downpour“, “Bird’s Eye View” ci apre una finestra su cosa possiamo aspettarci dal disco FRAME: una raccolta di canzoni pop seducenti e delicate, ricche di riferimenti all’art rock, alla Golden Era del jazz e alla composizione neoclassica, che mantengono quella musicalità essenziale e lucida per la quale il cantautore è così apprezzato.

Charlie e il produttore di lunga data Sam Hudson Scott sono stati in grado di creare la fragilità, il potere e la tensione che caratterizzano la scrittura di canzoni senza tempo, attraverso però una lente moderna. I testi autobiografici , inoltre, legano il personale al politico, collegati da temi di spiritualità, dolore e ansie relative ai cambiamenti climatici.

La storia di Charlie è affascinante tanto quanto la sua musica.
Nonostante la dislessia gli rendesse quasi impossibile leggere la musica, si è laureato in musica e , mentre svolgeva lavori saltuari ha inziato a scrivere canzoni. Verso i suoi 25 anni si è reso conto che doveva dedicarsi completamente alla sua passione e così ha venduto la sua Telecaster per trasferirsi a Siviglia. Inizialmente aveva programmato di restare lì per tre mesi, che poi si sono trasformati in 3 anni in cui si è completamente immerso nella cultura del flamenco.
Tornato nel Regno Unito, si è guadagnava da vivere suonando la chitarra nei bar di Londra e Oxford fino alla pubblicazione del debut album Lines nel 2017 a cui si sommano, poi, 4 ep e il disco Permanent Way.

Pre-ordina “Frame”

Charlie Cunningham ha recentemente annunciato un tour da headliner, che si aprirà con due live “solo show” in Nord America prima di proseguire nel Regno Unito e in Europa ad aprile e maggio. I biglietti sono disponibili QUI


HEADLINER TOUR 2023

FEBRUARY

21st – US, Los Angeles, Gold Diggers (solo show)


MARCH
1st – US, Brooklyn, National Sawdust (solo show)

APRIL
11th – UK, London, Lafayette
12th – UK, London, Lafayette *EXTRA DATE ADDED*
14th – UK, Manchester, Band on the Wall
15th – ROI, Dublin, Liberty Hall
17th – UK, Glasgow, St. Luke’s
19th – UK, Bristol, St. George’s
20th – UK, Brighton, CHALK
25th – Switzerland, Zürich, Kaufleuten
27th – Austria, Vienna, Arena
28th – Germany, Munich, Isarphilharmonie
29th – Germany, Leipzig, Felsenkeller

MAY
1st – Germany, Hamburg, Laeiszhalle – Grosser Saal
2nd – Germany, Cologne, Gloria Theatre
4th – Germany, Berlin, Admiralspalast
5th – Germany, Frankfurt, Sankt Peter
6th – Germany, Dortmund, Konzerthaus
8th – Netherlands, Amsterdam, Paradiso
9th – Belgium, Antwerp, De Roma
10th – France, Paris, La Maroquinerie
12th – Spain, Barcelona, Razzmatazz
13th – Spain, Valencia, Sala Jerusalem
14th – Spain, Madrid, Teatro Eslava

LINK SOCIAL CHARLIE CUNNINGHAM
Website – Facebook – Instagram – Twitter – Youtube – Spotify