CARBOIDRATI, “PANE E NOSTALGIA” Il videoclip del cantautore calabrese è da oggi disponibile sul canale YouTube

CARBOIDRATI, “PANE E NOSTALGIA” Il videoclip del cantautore calabrese è da oggi disponibile sul canale YouTube

Il video dell’inedito “Pane e nostalgia” è un “lyric video”, creato ed ideato da Gianfranco Sposato, dove in questo flusso audio-visivo le parole vengono accompagnate  da una sequenza di immagini metaforiche che, in modo ritmico, cercano di evocare la sensazione della nostalgia e i movimenti della memoria.

Fra le tante inquadrature, molto significative sono le immagini che ritraggono la Calabria,  terra d’origine del cantautore e sempre al centro della sua attenzione. Così Pasquale descrive il focus del videoclip: “L’obiettivo finale è quello di creare un’atmosfera positiva, dove passato e presente quasi coincidono per far fronte al futuro, e che chiunque ne fruisca possa respirare spontanea leggerezza attraverso una costruttiva nostalgia figurativa.

Un brano di grande importanza artistica per il nuovo ecosistema personale, che vede l’artista proiettato nell’esperienza sia da solista che da produttore. Il brano è stato suonato totalmente in home-recording nelle stanze dei musicisti che hanno gentilmente donato la propria arte all’interno della canzone, mentre la voce è stata incisa al “Music Ranch” di Claudio Bastianelli.

BIOGRAFIA

Carboidrati è il nome d’arte del cantautore, musicista, performer calabrese Pasquale Sculco. Nato nel 1994 a Firenze è stato per 13 anni il frontman della omonima band “Carboidrati”.Dopo scelte di vita importanti, buona parte della band ha deciso di non continuare più nel mondo della musica, lasciando tutto il progetto in mano al frontman che esordisce per la prima volta come solista con l’inedito “Pane e nostalgia”. 

Di seguito la biografia della precedente formazione:

CARBOIDRATI è stato il nome della band calabrese composta da sei musicisti calabresi: Pasquale Sculco (Voce e Chitarra), Pietro Sculco (Chitarra), Antonio Sessa (Basso e voce), Pierpaolo Gangale (Batteria 2015-2019),Leonardo Carluccio (Tastiera). “Come i carboidrati danno energia al corpo, loro danno energia suonando” . Il loro genere musicale spaziava senza confini precisi di generi o mode riempiendo le piazze con energia e gioia. Nel 2010 cominciano ad avere i loro primi successi nazionali. Le luci della ribalta e la loro definitiva affermazione avviene con la partecipazione al famoso talent televisivo condotto da Maria De Filippi “Amici” nel 2014 dove arrivano alla fase finale.