ANDREA TORELLO “Appunti di viaggio” in uscita il primo album solista

ANDREA TORELLO

“Appunti di viaggio” in uscita il primo album solista

Andrea Torello, savonese, dopo una carriera da polistrumentista in band indipendenti (quattro album con Qirsh e Nightcloud, tra gli altri), pubblica il suo primo album solista, “Appunti di viaggio”, inciso per Zeit Interference / Lizard Records. Il primo singolo “L’origine del mondo” (youtu.be/5TCijTBXzGg), uscito nel 2016, ha incontrato l’apprezzamento del pubblico e della critica ed è stato seguito da “Risveglio” (youtu.be/NBeb0kmRaAc), pubblicato a dicembre 2017. Questo primo lavoro, un album dalle atmosfere avvolgenti, dai suoni ricercati e dalle intense melodie, è una sintesi dell’idea di musica di Torello, impreziosito dal mellotron e dalle tastiere di Simone Piccolini (Il Cerchio d’Oro) e dalle chitarre di Michele Torello (Qirsh) e Luciano Giorda.

“Appunti di viaggio”, interamente strumentale, ha impegnato il musicista savonese per più di due anni: “È un album intimista, riflessivo, che spero mi rappresenti come uomo e come autore. Nel comporre ho cercato di non lasciare nulla al caso, di creare un filo rosso che colleghi tutti i brani. È un disco unitario, da ascoltare nella sua interezza, non una collezione dei pezzi di una carriera. Ho cercato di lavorare personalmente su ogni singolo suono, prima agli strumenti e poi in studio: è stato un lavoro di ricerca e sperimentazione, una lotta che spero si percepisca dalle note, accanto alla speranza che alla fine emerge sempre, anche dal conflitto”.

“Appunti di viaggio” è disponibile nei negozi di dischi e in download digitale sulle migliori piattaforme online Spotify, iTunes, Amazon Music, Google Play

Info e contatti

www.andreatorello.it